Breaking

Lifestyle – Tempo di… Imparare a dire NO

Lifestyle / April 22, 2016

Abbiamo tratto da un articolo di Lucia Giovannini questo post che tocca molti di noi. In quanti, infatti, per paura di ferire o di deludere l’altro, ci sovraccarichiamo di impegni, diciamo di sì a tutte le richieste di aiuto, ascolto, disponibolità che ci vengono fatte da amici, parenti, colleghi, senza avere il coraggio di dire, per una volta un sincero “No”, che non possiate o non vogliate.

Riuscire a dire di no è una sfida per molte persone. Trovare il giusto compromesso tra aiutare gli altri e soddisfare anche i nostri bisogni è un passo necessario per mantenere il nostro equilibrio emotivo.

Ecco per voi 5 modi per dire di no senza sensi di colpa.

1. Motivate la vostra scelta

Quando diciamo di no, è possibile che dall’altra parte, questo rifiuto venga preso come una questione personale. Ecco che poi sorgono incomprensioni, si rovinano le relazioni, si alimenta il rancore. Non occorre fornire troppi dettagli, ma dire, ad esempio “Ho veramente bisogno di tempo per me”, oppure “Purtroppo, ho già altri piani per quel giorno” comunica al nostro interlocutore che non è che diciamo di no perché non ci fa piacere stare con lei/lui, ma per altri motivi.

E se l’altra persona si offende lo stesso? Non è una cosa che vi appartiene. Se siete stati sincere/i nell’esprimere le vostre ragioni, non avete nulla da temere….e forse c’è un po’ di lavoro interiore da fare per quella persona.

2. Date spiegazioni…ma fino a un certo punto

Esistono persone che riescono a trovare qualcosa da ribattere per ogni cosa che dite. Non sprecate il vostro tempo offendendovi o arrabbiandovi. Ricordatevi della vostra zona di potere (pensieri, parole, azioni e emozioni), quella su cui avete il totale controllo. La zona di potere è quella che ci ricorda che, indipendentemente dalla situazione esterna, siamo sempre noi a scegliere cosa pensare, come sentirci, come parlare e come agire. Nessuno può obbligarci a pensare in un certo modo. Nessuno ha la proprietà delle nostre parole.

Nessuno ci può far sentire inferiori o tristi o arrabbiati, se noi non lo vogliamo. Nessuno e niente ci può rovinare la vita, se non siamo noi a cedergli questo diritto.

3. Pianificate il vostro tempo libero

Siamo abituati a pianificare le attività da svolgere, ma spesso ci dimentichiamo di includere nei nostri piani anche il nostro tempo libero che è importante tanto quanto le attività che “dobbiamo” fare.

Mettete voi stesse/i e i vostri bisogni al centro. E quando qualcuno vi chiede di fare qualcosa o sacrificare il vostro tempo libero, valutate la situazione. Riprendendo una citazione di Paulo Coelho… prima di dire sì agli altri, assicuratevi di non dire no a voi stesse/i!

4. Stabilite dei paletti

Se dire di no vi sembra troppo drastico, ma dire di sì non è esattamente quello che volete, considera una via di mezzo. Un’amica vi chiama perché ha voglia di sfogarsi, ma voi non potete o non volete ascoltarla in quel momento? Magari potete risponderle con un “non ora”, che non significa un no assoluto, ma semplicemente che mettete in attesa quella richiesta e la prenderete in carico quando sarete emotivamente disponibili. Questo è un segno di rispetto nei vostri confronti, ma anche nei confronti della vostra amica perché in questa maniera potrete ascoltarla attivamente e col cuore quando sarete predisposte a farlo, invece di ascoltarla passivamente e distrattamente quando non è quello che volevate fare.

5. Ricordate che in fondo è solo un’abitudine

Quando diciamo sì a tutto, lo facciamo perché seguiamo un’abitudine ben radicata nel nostro sistema di credenze. Come ci siamo abituati a dire di sì, possiamo abituarci a dire di no.

Instaurare una nuova abitudine è questione di allenamento e pratica. Iniziate a piccoli passi, uscendo dalla vostra zona di comfort e iniziando a dire di no (o “non ora”) per delle cose minime. Vi accorgerete di come il mondo continuerà ad andare avanti lo stesso e non sarà così tragico come pensate. Questo vi farà sentire sempre più a vostro agio nel dire di no.

Una delle ragioni per cui dire di no è una sfida per te è perché in fondo avete un cuore grande, vorreste aiutare tutti quelli che ve lo chiedono e vorreste una vita senza tensioni.

Sono tutte delle qualità e aspirazioni bellissime, possibili da mantenere solo se date anche a voi stesse/i e alle vostre necessità il giusto valore che meritano!

Si ringrazia Lucia Giovannini: www.luciagiovannini.com

coaching2

tuscon-life-coach

6xrpms


Tags: , , ,




Previous Post

Acque Profmate Roger&Gallet - Distillati di Felicità e Benessere

Next Post

IL PESCEPATATA





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *