Breaking

Libri in vacanza

KIDS / July 6, 2014

Finalmente le vacanze! Ma, come tutti gli anni, con l’incubo dei compiti. Ma perché vengono sempre intesi come una sorta di punizione, insieme alle letture estive e non come un piacere?

Certo, va distinto tra “dovere” inteso come quello che, volenti o nolenti, dobbiamo fare e “piacere” nel senso di gioia nello svolgere una attività nel tempo libero. Insomma, addolcite la medicina amara ma non lasciate mai che i compiti delle vacanze vengano fatti all’ultimo e in maniera svogliata ma diluiteli nel corso dei mesi estivi. Cercate poi, come abbiamo più volte ripetuto, di invogliare i bambini alla lettura andando insieme a curiosare in biblioteca o libreria e scegliendo i testi migliori in base all’età e ai gusti. Così non solo ci si abitua alla lettura ma si apre la mente e si perfeziona lo strumento della scelta autonoma facendoli diventare, con la crescita, ragazzi poco condizionabili e in grado di prendere decisioni. Sembrerà banale ma vi assicuro che si tratta di uno degli strumenti più efficaci.

foto 2 (64)

Con mio figlio Gabriele, abbiamo preso l’abitudine di andare in libreria nel primo giorno di vacanza. Abbiamo la nostra preferita, una piccola libreria di quartiere dove i proprietari sanno essere molto disponibili nel dare informazioni sui vari testi. Gabriele sa che può scegliere i due libri che gli piacciono di più con la promesso di terminare la lettura entro la fine delle vacanze.

Questa nostra strategia non sempre ha funzionato ma ora che è più grande, non solo termina la lettura nei tempi ma non vede l’ora di raccontarcelo!

Leggere insieme, poi, ha un fascino notevole: mi raccontavano proprio I MURR come giocano con Mario a leggere un libro una pagina per uno, interpretando i vari personaggi…e mi hanno garantito divertimento assicurato!

foto 1 (62)

E voi come fate per coinvolgere i vostri bambini nella lettura?

Aspetto i vostri commenti

Alla prossima
TATA ROX


Tags: , , , , ,




Previous Post

CROCCANTE AL CIOCCOLATO CON FIOCCHI DI CEREALI E FRUTTA SECCA

Next Post

Milano Man Fashion Week SS 2015 – L'uomo che verrà e il “new normal”





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *