Breaking

LA VITA PORTA DOVE L’ANIMA TROVA PACE

GREEN / August 22, 2013

Oggi un post che racconta di un luogo lontano e che visiteremo la prossima estate: LA FINLANDIA.

Un post che abbiamo chiesto di scrivere a MASSIMO, fratello di ANTONIO ( sposato con LEENA, una ragazza finlandese ) e che da qualche anno si divide tra la SARDEGNA e la FINLANDIA.
Proprio in questi giorni, avendolo sentito su skype, ci ha fatto fare un tour virtuale nei suoi poderi e ci ha mostrato con orgoglio i suoi raccolti eccezionali, oltre che i meravigliosi fiori che rigogliosi troneggiano nel suo giardino.

 

Da qui l’idea di immortalare tutta questa natura in un articolo speciale, oltre che scattare le fotografie e condividere questo post con tutti voi…….

La vita porta dove la tua anima trova pace: la FINLANDIA.

Boschi, laghi, praterie, spazi immensi, poca popolazione.
Fermo a guardare immobile, osservo le varie tonalità di sfumature, davanti ai miei occhi appare lo spettacolo in scena: i colori del mondo.

Le quattro stagioni cambiano scenario, offrendo spettacoli della natura incontaminata.
Il tutto convive con l’uomo in perfetta sintonia…..

Dopo un inverno rigido, innevato, da cartolina, clima natalizio, bianco intenso, luce tagliente, mentre gli alberi spogli dormono in attesa del risveglio ….. Gennaio, Febbraio, Marzo…… giunge finalmente Aprile e la natura comincia a dare segni di arrivo della primavera.

Tutti in grande attesa che arrivi da un giorno all’altro un’ esplosione di verde, dove la natura si risveglia all’improvviso, gli alberi germogliano, i fiori e le piante colorano praterie immense…..tutto diventa leggero dopo un inverno intenso e la primavera-estate dal verde intenso al giallo sole crea scenari unici.

Proprio in questo periodo primaverile- estivo maturano le favolose bacche ed Agosto e’ il momento in cui si raccolgono.

In questa terra, in questo clima: lamponi chiamati anche “oro rosso”, mirtilli rossi e neri, bacche ” lapponi gialle ” simili alle more, ribes rosso e nero, uva spina della famiglia del ribes, fragole di bosco, il tutto dal gusto intenso e unico – si dice che si mangino con gli occhi – sono i frutti di bosco, quelli che in Italia si trovano surgelati al supermercato o venduti in vaschette confezionate, ma assolutamente privi di sapore e dove l’unico senso appagato e’ quello della vista.

LAMPONI

Si trovano fra gli arbusti, possono raggiungere anche i due metri di altezza, crescono ai margini del bosco, nelle radure o nelle praterie di montagna. Dal sapore dolce-acidulo, la raccolta avviene a fine estate a piena maturazione, quando il colore diventa rosso intenso, omogeneo.
E’ una pianta ricca di vitamina C, vitamina A, potassio, calcio, magnesio,fosforo, calcio, acido folico e fibre.

E’ utile contro le infiammazioni articolari, èconsigliato a chi soffre di reumatismi e di diabete.

Grazie alla sua azione diuretica, ha buone virtù toniche.

RIBES ROSSI/NERI

Questi frutti di bosco crescono in Finlandia a cespuglio ed a grappolo e si trovano selvatici nei boschi o nei giardini delle abitazioni.
Quelli rossi più aciduli, il nero dolciastro.
Raggiunge la sua piena maturazione ad Agosto. Contengono, zuccheri, vitamina A e C, potassio, utile per mantenere i muscoli scattanti e evitare i crampi.
Dall’ annuale convegno dell’American Accademy of Neurology svoltosi a Honolulu lo scorso Aprile, è stato presentato il risultato di una ricerca sull’associazione tra flavonoidi (i polifenoli presenti nei frutti di bosco): è emerso che diminuirebbe il rischio di sviluppare il morbo di Parkinson, contrasta le malattie cardiovascolari, previene l’insorgenza di tumori.
Naturalmente sono piu ricchi di polifenoli i frutti selvatici, rispetto a quelli coltivati.

UVA SPINA

Ha le stesse caratteristiche del ribes.

MIRTILLI NERI e ROSSI.


Crescono selvaggiamente in piccoli cespugli nel sottobosco. I mirtilli neri sono piu dolciastri, rispetto ai rossi, aciduli.
Il mirtillo è ricco di virtù : antinfiamatorio, antiossidante, antibatterico, rinfrescante, astringente, tonico e diuretico.

Questa bacca è utilissima per rinforzare i capillari delle gambe e del viso ed ottima per combattere la stanchezza oculare.

Contiene vitamina A e C, acido citrico, acido emalico, mirtillina, fosforo, calcio e manganese.
In Finlandia queste bacche crescono abbondantemente in tutto il territorio e vengono consumate in stagione fresche ed in inverno congelate.

MORA GIALLA ARTICA (LAPPONE)

Cresce spontaneamente nella paludosa lapponia. E’ di colore giallo con piccoli nocciolini, è un frutto di bosco pregiatissimo per i Finlandesi.

E’ ricca di vitamina C e acidi organici, fibre, potassio e manganese.

Grazie alla sua azione antiossidante è utile all’organismo per difendersi dai radicali liberi ( fa bene al cuore ed alle arterie).

FRAGOLINE DI BOSCO

Crescono spontanee nel sottobosco, sono profumate, delicate, saporitissime ma devono essere mangiare appena raccolte.

Sono ricche di vitamina C, iodio, ferro, calcio e fosforo.

Sono indicate per il benessere del cavo orale poiché ricche di olii essenziali, tanino e flavone.

Come erba medicinale la fragolina di bosco può essere impiegata per alleviare i disturbi gastrointestinali.

……E VOI SIETE MAI STATI IN FINLANDIA?

Buona giornata a tutti bacini

I MURR + Max

 

SI RINGRAZIANO PER LE INFORMAZIONI MEDICO-SCIENTIFICHE: www.ilfattoquotidiano.itwww.mr-loto.it, wikipedia.

 

 


Tags: , ,




Previous Post

ALI AI PIEDI

Next Post

Tendenze - CUORE/ BATTICUORE





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *