Breaking

GIOCHI DI IERI, GIOCHI DI OGGI

Blog / KIDS / April 6, 2014

In quei giorni pensavo a quelle volte in cui i nostri figli, con aria stupita, ci chiedono : “Ma questo gioco c’era già quando tu eri piccola?” 

foto 3 (24)

Quando mio figlio mi ha fatto per la prima volta questa domanda, in un primo momento  mi sono sentita vecchia poi sono scoppiata a ridere e, alla fine, mi sono ritrovata a fare una piccola analisi su vecchi e nuovi giochi. La conclusione a cui sono arrivata è questa : come nella moda, anche nei giochi tutto, prima o poi, torna! 

Insomma, pensiamoci: noi  avevamo le trottole, quelli un po’ più vecchi con la corda gli altri andavano già al blayblade.

foto 1 (30)

Noi avevamo lo yo-yo e al loro hanno aggiunto le luci! 

Noi ci divertivamo con i vari scaccia pensieri (rudimentali video giochi) e loro hanno a disposizione tutte le consolle come Play Station, Nintendo  e quant’altro.

Noi il tira elastico (sciop elastic)  che altro non erano che un asse con molletta e chiodo mentre loro una super pistola che spara l’elastico! 

I giochi nuovi, altro non sono che la rivisitazione o evoluzione dei giochi dei nostri tempi. 

Ci sono, però, degli evergreen come i LEGO dove sono cambiati i soggetti ma i mitici mattoncini sono sempre quelli. Ci sono poi tutti quei giochi di gruppo che non tramontano mai : pensiamo a nascondino, ce l’hai, rialzo…ma anche il karaoke. 

foto (58)

C’è poi un problema sempre attuale, quello dei giochi che, dopo qualche periodo, stufano i nostri bambini. Che fare? 

La prima regola è quella di non buttarli o regalarli mai senza averne prima parlato prima con i nostri bambini. Si rischierebbe di procurare loro un trauma ed, inevitabilmente, ci si ritroverebbe a rispondere con una bugia alla domanda :” Dove è finito quel giocattolo? “. 

Parliamone e valutiamo se regalarlo oppure, come suggerisce questo bel sito web, trasformarlo in altro! 

http://www.lafigurina.com/2013/07/ho-unidea-giochiamo-a-riciclare-i-vecchi-giocattoli/

La seconda vita dei giocattoli può essere spesso più entusiasmante della prima e, magari, può regalare un sorriso a bambini più sfortunati del nostro., se si decide di donarlo a una comunità o a una delle tante associazioni che recupera i vecchi giochi. 

Ora voglio sapere le vostre opinioni e, sopratutto, i vostri ricordi in fatto di giochi evergreen!

foto 4 (21)

Quale ricordate che io non ho citato? 

Fatemi sapere..,,,

Alla prossima! 

Tata Rox


Tags: , , , , , , , , , , , ,




Previous Post

BUDINO DI AVOCADO AL CACAO

Next Post

#I MURR AT FUORISALONE VENERDÌ 11 APRILE





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *