In quei giorni pensavo a quelle volte in cui i nostri figli, con aria stupita, ci chiedono : “Ma questo gioco c’era già quando tu eri piccola?”
Quando mio figlio mi ha fatto per la prima volta questa domanda, in un primo momento mi sono sentita vecchia poi sono scoppiata a ridere e, alla fine, mi sono ritrovata a fare una piccola analisi su vecchi e nuovi giochi. La conclusione a cui sono arrivata è questa : come nella moda, anche nei giochi tutto, prima o poi, torna!
Insomma, pensiamoci: noi avevamo le trottole, quelli un po’ più vecchi con la corda gli altri andavano già al blayblade.
Noi avevamo lo yo-yo e al loro hanno aggiunto le luci!
Noi ci divertivamo con i vari scaccia pensieri (rudimentali video giochi) e loro hanno a disposizione tutte le consolle come Play Station, Nintendo e quant’altro.
Noi il tira elastico (sciop elastic) che altro non erano che un asse con molletta e chiodo mentre loro una super pistola che spara l’elastico!
I giochi nuovi, altro non sono che la rivisitazione o evoluzione dei giochi dei nostri tempi.
Ci sono, però, degli evergreen come i LEGO dove sono cambiati i soggetti ma i mitici mattoncini sono sempre quelli. Ci sono poi tutti quei giochi di gruppo che non tramontano mai : pensiamo a nascondino, ce l’hai, rialzo…ma anche il karaoke.
C’è poi un problema sempre attuale, quello dei giochi che, dopo qualche periodo, stufano i nostri bambini. Che fare?
La prima regola è quella di non buttarli o regalarli mai senza averne prima parlato prima con i nostri bambini. Si rischierebbe di procurare loro un trauma ed, inevitabilmente, ci si ritroverebbe a rispondere con una bugia alla domanda :” Dove è finito quel giocattolo? “.
Parliamone e valutiamo se regalarlo oppure, come suggerisce questo bel sito web, trasformarlo in altro!
http://www.lafigurina.com/2013/07/ho-unidea-giochiamo-a-riciclare-i-vecchi-giocattoli/
La seconda vita dei giocattoli può essere spesso più entusiasmante della prima e, magari, può regalare un sorriso a bambini più sfortunati del nostro., se si decide di donarlo a una comunità o a una delle tante associazioni che recupera i vecchi giochi.
Ora voglio sapere le vostre opinioni e, sopratutto, i vostri ricordi in fatto di giochi evergreen!
Quale ricordate che io non ho citato?
Fatemi sapere..,,,
Alla prossima!
Tata Rox
Tags: bambini, corda, figli, games, genitori, GIOCHI, i murr, KIDS, lego, nuovi giochi, tata rossana, video games, yo yo