Amiche della bellezza, se ancora qualcuna di voi la scorsa settimana non ha trovato il giusto consiglio per il proprio tipo di capelli, sarà giusto che continui a leggere quello che vi propongo oggi per altri casi “difficili”.
CAPELLI CRESPI: spesso non sono delineati, sembrano sempre in disordine e si può incorrere nel crespo indipendentemente che si tratti di capelli ricci, mossi o lisci !
In caso di capelli lisci e crespi scegliere uno shampoo delicato e nutriente, specifico per capelli lisci per renderli morbidi e setosi. Dopo averlo sciacquato, sarebbe opportuno applicare per una ventina di minuti, una maschera nutriente e rigenerante che penetri nella struttura del capello, apportando il giusto nutrimento, pettinandoli lentamente con un pettine di legno liscio a denti larghi in modo da non aggredirli e prima dell’asciugatura, distribuire una fiala anti-crespo ricordandosi di impugnare il phon in alto rispetto alla testa.
Una volta asciutti, per mantenere la piega, si potrebbero utilizzare degli olii anti-crespo.
In caso di capelli mossi o ricci tendenti al crespo bisogna utilizzare uno shampoo specifico per delinearli al meglio. Dopo aver sciacquato è necessario applicare una maschera nutriente e rigenerante e utilizzare sempre il pettine di legno per districare. Prima dell’asciugatura applicare una schiuma idratante per capelli mossi e ricci modellando i capelli con le mani e utilizzando un diffusore, asciugateli a testa in giù. A metà asciugatura aggiungete una crema idratante anti-crespo e terminate.
Se invece appartenete a quella categoria di donne in lotta perenne con i capelli mossi che si arma di piastra lisciante ad ogni uscita, ricordate:
- Di usare almeno un protettivo per il calore, prima di passarla
- Di regolare la temperatura in base allo spessore del vostro capello
- Di non passarla mai su capelli umidi
- Di scegliere la larghezza della piastra lisciante in base alla lunghezza dei capelli
- Di passare una sola volta sulle punte
CAPELLI SFIBRATI: avere una capigliatura spenta, priva di tono e spesso con doppie punte è una situazione-tipo che si presenta in periodi di particolare stress psico-fisico oppure ai cambi stagionali oppure dopo i mesi estivi a causa del sole e della salsedine ed anche dal prolungato utilizzo di trattamenti chimici e non ultimo dall’inquinamento! E’ quindi una situazione in cui moltissime di noi possono incappare ma in persone che hanno già i capelli fini e sottili, soggetti a doppie punte, secchi o parecchio trattati, tale effetto può verificarsi più frequentemente ed in modo più consistente, fino a determinarne l’indebolimento e la caduta.
Il fusto del capello è composto da midollo, corteccia e cuticola ed è proprio questo ultimo strato a mancare nei capelli sfibrati. La cuticola infatti è la parte più esterna ed è composta da scaglie di cheratina, assenti in un fusto danneggiato. Le cellule che, in situazioni normali dovrebbero essere compatte per assicurare protezione al capello si frantumano e danno vita a doppie punte (segno più evidente e comune) e allo spezzamento dello stesso.
Ecco alcuni accorgimenti necessari:
- Innanzitutto occorre limitare al massimo tinture con ammoniaca, meches o altre schiariture, cosi come l’uso di piastre e arricciacapelli ed inoltre impostate una temperatura media al vostro phon tenendolo a debita distanza.
- Valutate seriamente se sia il caso di ricorrere ad un taglio decisamente più corto del solito. Se i vostri capelli sono già molto rovinati sulle punte, non rimandate piochè la parte danneggiata toglie nutrimento alla parte sana che si sciuperà sempre di più!
- Limitare per quanto possibile la frequenza dei lavaggi e scegliete uno shampoo naturale, addolcente, alla cheratina e massaggiate senza strofinare, regolando la temperatura dell’acqua perché quella calda fa evaporare l’acqua stessa contenuta nel capello, lasciandolo disidratato
- Concedetevi sempre una maschera idratante, addolcente e anti-aging contenente acido ialuronico o cheratina , se potete anche professionale
- Non spazzolatevi energicamente ma fatelo solo se necessario e con i giusti strumenti quali il pettine di legno a denti larghi e arrotondati evitando ulteriore stress di code di cavallo o chignon tirati, se proprio dovete raccoglierli fate qualcosa di morbido
Per amare veramente i vostri capelli, ricordatevi di concedere anche a loro un periodo di riposo da phon, spazzole e cotonature, di fare uno sforzo utilizzando prodotti specifici e di buona qualità e di regalare ogni tanto un trattamento specifico consigliato da professionisti ed eseguito in salone.. oltre alla consueta spuntatina ogni mese e mezzo circa!!
Consigli estivi:
L’estate può essere un buon momento per far rigenerare i nostri capelli, anche se come noto il sole e la salsedine sono nemici dei nostri capelli, grazie all’atmosfera delle vacanze non è necessario avere delle chiome impeccabili frustate da spazzola e phon, e possiamo quindi approfittarne per rompere la routine di questi gesti aggressivi e schemi dannosi: adottiamo ad esempio un look bagnato sulla spiaggia e non, applicando olii profumati protettivi sulla spiaggia e ricostituenti dopo il tramonto…oppure facciamoci due trecce da far asciugare spontaneamente e sciogliere per la sera… ancora non scordiamo quest’anno l’utilizzo di turbanti fashion che proteggono i capelli avvolti in una bella maschera all’olio di argan !
La Leti
Tags: capelli, crespi, cura capelli, cura dei capelli, i murr, la leti, piastra, ricci, sfibrati