Sembra tornare alla grande e in versione ultra chic una tendenza che richiama il bizzarro vezzo di Chanel e di Marlene Dietrich di indossare veri e propri pijama che scivolavano morbidamente sul corpo: erano infatti completi in seta e raso. L’effetto era tutto, fuorché appena scese dal letto…
Più avanti negli anni ’60 la principessa Irene Galitzine aveva del tutto sdoganato il pigiama creando un look, il pijama palazzo, che richiamava le forme del pijama da camera ed era composto da una blusa morbida e un ampio pantalone che ricadevano sul corpo leggerissimi e scomposti come se fossero una vestaglia.
Quando di dice mood nonchalante… E sull’onda del trend della lingerie a vista, tra sottovesti, pizzi e reggiseni preziosi e tutti di mostrare, andare in giro in pijama è diventato tutto fuorché un tabù!
Fuori dalle sfilate milanesi e parigine, it girls, celebrities e guru della moda li hanno sfoggiati firmati…proprio come quelli che hanno sfilato in passerella per questa primavera/estate!
Ce n’è davvero per tutti i gusti e gli stili! In tinta unita e blu scuro, coloratissimi e in gioiose fantasie floreali, con ricami su tessuti in popeline di cotone o raso di seta. Abbiamo visto pigiami monopezzo o in due pezzi con pantalone morbido e casacchina più o meno lunga e più o meno stretta, fino a farsi top intimo. In alcuni casi una leggera vestaglia completa l’outfit.
W la libertà dell’ultracasual prezioso e…preparatevi per il prossimo pijama party!
Bacini
I MURR

Marlene Dietrich in pijama da sera

Irene Galitzine in pijama palazzo

Blumarine

Ralph Lauren

Gucci

Etro

For Restless Sleepers

For Restless Sleepers

Loewe

Dolce & Gabbana

Sonia Rykiel

Givenchy

Balenciaga

Alexander Wang
Tags: #pajamaparty, #pigiama, #pijiama, #tendenze2016, #trend2016, #trendpijiama, antonioerobertamurr, IMURR, moda