Il poncho è il capo avvolgente, morbido e caldo per eccellenza. Con la sua assenza di maniche e spalle, a volte aperto e sovrapponibile a proprio piacimento, a volte con chiusura zip oppure chiuso davanti e aperto solo a livello del collo e infilabile dalla testa, è il capo spalla perfetto da indossare con nonchalance dalla città alla montagna, e, a seconda del mood, si può abbinare ad outfit casual, come più eleganti.
Impazza già da tempo tra it girls e celebrities e, se desiderate essere trendy e comode per la stagione fredda a venire, vi conviene dare un occhio a cosa offre la moda quest’anno.. Ne abbiamo visti di ogni tipo in passerella…
Prevale, come ormai abbiamo visto da questa primavera, lo stile folk-etnico con frange e righe colorate, che rievoca i capi tipici di popolazioni di tutto il mondo, tra cui i nativi americani (indiani, ma anche i cow boys americani), eschimesi, sudamericani, come propongono Emilio Pucci, Chloè e Dsquared, oppure romantiche frange e stampe boho-chic di richiamo gitano come da Burberry.
Ralph Lauren e Ferragamo mantengono un mood più occidentale e classico, perfetto da sovrapporre ad abiti da sera o più formali. In versione contemporanea minimalista tipicamente orientale, alcuni dei poncho proposti da Kenzo, in tessuto tecnico, con zip a contrasto.
Ci piace perché non conosce veri limiti di taglia nei punti critici (vita, fianchi, torace) come nei soliti capi spalla, fa sentire calde nei giorni più freddi, ma non ingoffate da imbottiture poco donanti, belli anche per nascondere e svelare abiti più leggeri e top, t-shirt e camice su jeans…
E voi avete già trovato il vostro?
Bacini
I MURR

Kenzo

Burberry Prorsum

Chloé

Dsquared2

Salvatore Ferragamo

Salvatore Ferragamo

Kenzo

Ralph Lauren

Emilio Pucci

ispirazione cowboy
Tags: capi invernali, capi spalla, cool, fashion, moda, passerella, poncho, sfilate, stile, tendenze autunno inverno, trend ai 2015/16