Abbiamo avuto modo di scoprire il talento e la creatività di Daniella Gelfer, fondatrice e designer dell’omonimo marchio, grazie ai nostri contatti costanti con Tel Aviv, città che più volte abbiamo visitato e che portiamo sempre nel cuore e polo creativo in costante fermento…
Daniella è una stilista eclettica per natura ed esperienze. Di origini miste danesi e israeliane, ha studiato a Milano, dove si è laureata in fashion women and men’s wear nel 2000 presso l’ Istituto Carlo Secoli. Dopo otto anni nella città meneghina, si trasferisce a Parigi per uno stage nella maison Delphine Murat. Nel 2009 vince lo Scandinavian Heering Fashion Award come miglior Danish Designer. Daniella ora si è stabilita e lavora a Tel Aviv, da cui ho ricevuto la gonna che ho indossato in uno dei nostri recenti shooting. L’ho adorata!
In un mix tra mood scandinavo d’avanguardia e tradizionale, raffinata ricerca di espressione visuale e una naturale inclinazione a non aderire ai trends, ricercando piuttosto personalità e forza creativa eclettica nel giocare con colori, fantasie, forme, patchwork, inserti che guardano sempre alla femminilità, allo chic e ad una straordinaria vestibilità.
Lei stessa racconta di ispirarsi per prima cosa alla storia della sua famiglia, all’incontro e opposizione tra la cultura e la mentalità danese con quelle israeliane. Da qui nasce la sua base eclettica, riscontrabile da capo a capo, come collezione dopo collezione. Andare per mercatini locali, la ricerca nel mondo del vintage e viaggiare per il mondo alla scoperta di nuovi oggetti, tessuti, forme, colori, civilità sono poi i motori e la sua droga, afferma Daniella, per una creatività che sembra non conoscere limiti.
Il suo brand si contraddistingue per la ricerca dei tessuti, delle texture e dei patterns. Sono, come lei stessa ci racconta, l’elemento fondamentale per lei e le sue creazioni. E la qualità prima di tutto, motivo per cui il suo contatto con Italia e Francia non si è mai interrotto, oltre che con Spagna e India. Ama le fibre naturali, le stoffe lavorate a mano come sete, broccati, bouclé, lino e pizzi. Dice no al nero, né per se stessa, né come colore dominante nelle sue creazioni. Gli dà una connotazione negativa e gli oppone l’allegria di stampe e colori accesi o pastello e la luminosità dei bianchi.
Ha organizzato la sua produzione vicino a casa, a Tel Aviv, per avere sempre tutto sotto controllo e poter seguire personalmente passo dopo passo la nascita delle sue collezioni.
Se vivete o vi trovate in Israele in questi giorni, fino al 28 Agosto potrete scoprire e acquistare personalmente e in saldo la Collezione P/E 2016 scegliendo tra deliziosi vestitini, top, gonne, bolerini Gelfer Design presso il pop up shop al Brown Hotel Tel Aviv, un boutique hotel che sorge nel cuore di Neve Tzedek, il primo quartiere della città dal sapore europeo mediterraneo, ora polo trendy e pittoresco del design e di caffé e ristorantini. Altre boutique israeliane ospitano le collezioni di Daniella come Banker, Numero 13, One Bedroom, Anat Mikolinsky, oppure, dall’estero è possibile acquistare online i suoi capi presso il suo e-commerce all’indirizzo: www.gelferdesign.com
Non vediamo l’ora di scoprire la nuova collezione A/I 2016-17!
Bacini
I MURR

La designer Daniella Frida Gelfer

Roberta indossa una gonna Gelfer Design
Tags: #brownhotel, #daniellafridagelfer, #danishdesign, #fashion, #gelfer, #gelferdesign, #gelferpopupshop, #israelidesign, #popupshop, #telaviv, IMURR