Crediamo nel talento di nomi nuovi che si fanno conoscere al di fuori del proprio paese di origine, designers internazionali e giovani che, grazie momenti come quelli a loro dedicati durante la Milano Fashion Week, hanno potuto mostrare anche a noi la loro talentuosa creatività.
Ad esempio il Portogallo ci ha portato due stilisti, che hanno entrambi iniziato la loro carriera nel 1998. Diversi per personalità ed ispirazione, ma accomunati dal fatto che concepiscono la moda e la sartorialità come un’arte che, da amanti della bellezza, si fonde con le altre dalla scultura, alla pittura, alla grafica, all’architettura.
CARLOS GIL
Nato a Nampula in Mozambico, sul finire degli anni ’60, Carlos Gil si è laureato in Design della Moda in Portogallo, cominciando così il suo percorso alla ricerca della bellezza in tutte le sue manifestazioni. Nel 1998 Carlos Gil apre il suo atelier personale, e dopo qualche anno il suo primo store, a Fundão, Portogallo. Nel 2015 è nominato come Best Fashion Designer al XX Golden Globe Awards Gala portoghese e, sempre quest’anno, onorato dal presidente della Repubblica Portoghese con il premio “Ordem Infante D. Henrique”.
Concepisce il design di moda come New Sartorial, cercando di dimostrare al mondo che anche “Cucire è una forma d’arte!”. Infatti egli è contemporaneamente un sarto, uno scultore, un pittore ed un architetto.
Idealizza ogni indumento con una sensibilità espressionista, riflettendo l’astrazione del suo mondo dove i toni neutrali si fondono ai colori vibranti. Veste la silhouette femminile con vere e proprie architetture, come edifici maestosi, definendo il corpo attraverso curve e linee diagonali che si manifestano con pieghe e volumi di perfezione sartoriale. Giocando con i dettagli, è in grado di trasformare qualcosa di semplice in qualcosa di unico. In un personale collage di texture e tagli, il New Sartorial frammenta le differenti aree che compongono la silhouette in un sapiente mix tra arte e tecnica. Allo stesso modo in cui un pittore gioca con le linee per creare una prospettiva, il nuovo sarto lavora con i pattern alla ricerca della tridimensionalità.
MIGUEL VIEIRA
Miguel Viera ha cominciato la sua carriera come fashion designer seguendo un percorso nel campo dell’abbigliamento e degli accessori, riferimento chiave per la moda portoghese. Le sue collezioni per uomo, donna e bambino sono già state presentate durante la Sāo Paolo fashion week, la Madrid Mercedes Benz Fashion Week e la Paris Fashion Week.
L’espressione grafica applicata all’arte astratta minimalista, applicate al design della silhouette, sono state la fonte di ispirazione diretta della collezione.
Una base bianca, un colore primario ed il nero sono gli elementi cardine di questa linea dedicata all’arte astratta. I tessuti sono lavorati a mano ed i pattern ricordano quelli di un quadro di Mondrian, secondo cui, con l’uso di forme geometriche e color blocks, tutto cela una sostanza dietro la sua apparenza, per rivelare l’essenza attraverso l’uso delle linee e dei colori. Da qui lo scopo della collezione: rivelare l’essenza dell’individuo che la indossa.. Non mancano dettagli sportivi, talvolta con una forte presenza sartoriale.
Bacini
I MURR
CARLOS GIL
MIGUEL VIEIRA
Tags: fashion, i murr, milano fashion week pe 2016, moda, new designers, PORTUGAL, sfilate, talents