Care amiche della bellezza, ormai siamo diventate un po’ tutte amiche anche degli oli offerti dalla natura e usati come ingredienti di bellezza, e sappiamo come a seconda del momento sia di tendenza un tipo di olio piuttosto che un altro; vi ricordate olio di argan, di cocco, di neem, di mandorle, di burro di karitè… tantissimi !!
In questo momento l’olio novità è quello di Amla, che svela il segreto dei capelli sani e forti delle donne Indiane.
Questa pianta infatti, di origine indiana, genera dei frutti aciduli e fibrosi, che oltre ad essere consumati dalla popolazione, sono tramutati in un olio impiegato nella medicina Ayurvedica per il suo potere riequilibrante e molto diffuso in ambito cosmetico per la formulazione di shampoo e balsamo.
La credenza popolare indiana è che prevenga dai capelli bianchi .
L’olio di amla, grazie al suo profilo in termini di acidi grassi, andrebbe a nutrire i capelli e a riequilibrare il cuoio capelluto esercitando un’azione rinforzante.
Il potere antiossidante dell’olio di amla non è legato esclusivamente alla Vitamina C, bensì all’elevato contenuto di ellegitannini, come amblicanina A, emblicanina B e punigloconini e altri polifenoli come flavonoidi, kaemfenolo e acido gallico.
Ulteriori fattori benefici dell’olio di alma sono: la stimolazione della crescita, ritarda la caduta, rinforzando i capelli, dona lucentezza, contrasta le doppie punte, aiuta a districare i nodi e combatte il crespo.
ingrediente specialProprio per questa sua ultima capacità, l’olio di amla è diventato l’ingrediente speciale di alcune formule per la cura dei capelli ricci !
Per le sue proprietà, l’olio di amla è indicato per la cura della pelle del viso e del corpo, come idratante, come olio per massaggi da associare a un bel bagno caldo così da rimuovere i residui in eccesso. Le opinioni di chi ha provato questo prodotto sono molto positive ma sono anche strettamente connesse al tipo di capelli e di pelle su cui viene applicato: su cute grassa o pelli con problemi di punti neri o sebo eccessivo, non è consigliato.
Come usarlo: distribuire su tutta la capigliatura e lasciare in posa almeno per un’ora, se possibile anche tutta la notte. Far seguire dallo shampoo.
Da sapere: poiché l’olio ha una colorazione rossiccia, le chiome per cui è particolarmente indicato sono quelle scure, castane, ramate ecc… mentre se avete capelli biondi o con schiariture l’applicazione di questo olio potrebbe farne variare leggermente il colore : se amate i biondi caldi il problema non sussiste, ma se invece volete proteggere il vostro biondo platino o biondo cenere non sceglietelo.
Potete trovarlo nei negozi di prodotti cosmetici naturali, on line, e nei negozi che vendono prodotti indiani di vario tipo sia alimentare che di bellezza.
La Leti
Tags: #amla, #amlaoil, #amlaoilproprietà, #antiossidanti, #ayurveda, #beautynews, #capellilucenti, #curadelcapello, #doppiepunte, #iconsiglidellaleti, #laleti, #laletimakeupartist, #oliodiamla, #olioindiano, #oliopercapelli, beauty, bellezza, haircare, IMURR