Proseguendo il nostro viaggio alla scoperta dei trend sposa più interessanti per l’anno prossimo, è la volta di un altro dettaglio che in genere può essere essenziale, fare la differenza e dare carattere ad un outfit intero, anche non da sposa: si tratta della cintura.
Nel caso degli abiti da sposa è un dettagli prezioso e/o semplice, tono su tono con tessuto (generalmente in raso, tulle, o mykado di seta) e colore del vestito, oppure a contrasto, può essere costituita da un nastro di raso alto da una a quattro dita, o da un piccolo fiocco davanti o sulla schiena, può essere una cintura di cristalli, perle o pietre, anche un filo, non necessariamente spessa, di elementi metallici, avere un dettaglio floreale o un gioiello che richiami i motivi applicati sul vestito.
La cintura in vita esalta le fisicità più a pera ( punto vita segnato e fianco mediterraneo), tira fuori il punto vita, valorizzando la figura, alle fisicità a mela ( senza punto vita e gambe generalmente piu’ snelle rispetto al busto), crea un effetto “curve” a chi di curve non ne ha, come le donne dal fisico “a banana” ( donne molto longilinee).
Si presta, inoltre, ad essere applicata a più modelli di abiti, da quelli classici a bustier con gonna ampia ad “A”, ma anche su abiti più dritti o a sirena, drappeggia modelli più morbidi e dona ulteriore struttura a quelli più costruiti.
Come molte nostre fans sanno, laddove lo riteniamo opportuno per valorizzare il fisico e l’outfit della nostra sposa, come anche delle donne che si affidano alla nostra consulenza, diamo spesso il tocco finale con una cintura, per noi il dettaglio che cambia tutto e dà carattere all’insieme.
Nel caso degli abiti da sposa, le cinture sono (in quanto parte di un abito costruito nel tempo proprio sulla sposa, e concepito e soggetto a modifiche a seconda delle sue esigenze e della sua fisicità) la maggior parte delle volte staccabili. In altri casi, parte integrante dell’abito, cucite al bustier o alla gonna.
I MURR’s TIPS
Verificate sempre con il vostro atelier la possibilità di poter aggiungere o staccare una cintura al vostro abito.
A volte fanno anche da punto di unione tra la gonna e il top, nel caso in cui venisse cambiata la gonna tra la cerimonia e la festa.
Bacini
I MURR

Justin Alexander

Alyne by Rita Vinieris

Inès Di Santo

Egò

Egò

Egò

Egò

Carolina Herrera

Lauren Elaine

Reem Acra

Romona by Romona Keveza

Marchesa

Viktor and Rolf

Randy Fenoli