La hippie queen dei festival anni ’70, un po’ folk un po’ bohemienne, sembra non voler cedere lo scettro ad altri mood, e anche per la moda del prossimo autunno – inverno regnerà sovrana in versione ancora più gipsy, mantenendo i suoi abiti lunghi e gonnellone fluttuanti ma coprendosi di micro gilet o caldi e avvolgenti cardigan lunghi, pellicce, cappotti colorati, poncho etnici, rouches, frange, tante frange di tessuto o in pelle (che ricoprono persino interi cappotti, o gonne) e nappe colorate.
Novelle indiane metropolitane dall’animo nomade, spiriti liberi che si fanno guidare dal vento, e dall’aspetto solo apparentemente trascurato. Guardando più nel dettaglio, infatti, vediamo ricami accurati, stampe, decori luccicanti e lavorazioni preziose, sovrapposizioni suggestive.
Dal mini abito indossato con stivali in stile anni ’70 come abbiamo visto da Pucci e da Chloé, all’impazzare dell’abito lungo che con la sua leggerezza crea tra un passo e l’altro un effetto svolazzante, si indossano con stivaletti alla caviglia come da Burberry, Tory Burch, Etro, Just Cavalli e Alberta Ferretti. In versione iper nomade, quasi circense, al punto da ricordare Giulietta Masina nel mitico film di Fellini sulla vita nel circo, “La strada”, sono gli outfit di malinconia ed estro quasi clownesco che hanno sfilato da Stella Jean, giovane designer dal talento ormai affermato e che conferma con questa collezione il suo estro creativo. Qui si gioca con nappe coloratissime e fuori misura, applicate a cappotti, girocolli di maglioni, bordi di cardigan e borse.
In quanto stile poco rigoroso, per evitare spiacevoli effetti eccessivamente clonweneschi indesiderati, fate attenzione ad ogni singolo pezzo che abbinerete e sovrapporrete…
In fondo, salutare l’estate con questa prospettiva non è poi così male… state aspettando anche voi i primi freddi in attesa di indossare sopra il vostro long dress gitano di velo quel morbido cardigan cappotto a cui non avete saputo resistere?
Bacini
I MURR

Just Cavalli

Just Cavalli

Etro

Burberry

Burberry

Burberry

Burberry

Alberta Ferretti

Chloé

Chloe

Chloe

Chloe

Emilio Pucci

Tory Burch

Tory Burch

Stella Jean

Stella Jean

Stella Jean

Burberry

Zara