Breaking

Torre di verdure in fiore

Food / RICETTE / March 16, 2014

Buona domenica carissimi!

Eccoci di nuovo qui a parlare di cucina! Non vedevo l’ora che arrivasse domenica.
Per questa settimana ho pensato ad una ricetta ricca di verdure di stagione. In questi giorni a metà tra inverno e primavera ho voluto creare un piatto particolare ma con ingredienti molto comuni che però non vengono comunemente abbinati tra loro. (Gioco di parole voluto!).
Mi sono lasciato ispirare dai colori pastello di fiori e foglie che stanno comparendo nei giardini e nei viali, dai sapori amari e dolci che mi suggeriscono queste giornate dai pomeriggi caldi con notti ancora un po’ pungenti.
Così ho pensato ad una TORRE DI VERDURE IN FIORE! Una sorta di millefoglie vegetale. Un piatto strutturato in verticale, con gli ingredienti uno sull’altro, come fossero piani di una edificio, una torre appunto. I sapori sono sia aspri che dolci, amari e sapidi con consistenze croccanti e morbide.
Per la realizzazione di una torre vi servono:
• 1 Carciofo
• 50 gr di Farina di Ceci
• 150 ml di Acqua
• 2 gambi di Cime di Rapa
• 1 Fiore di Zucca
• 1 Carota
• Semi di Papavero
• Puntarelle (germogli di Cicoria Catalogna)
• Aglio
• Olio evo
• Succo di Limone
• Sale
1) Mettete la farina di ceci in una ciotola e versate l’acqua mescolando bene con una frusta. Lasciate riposare in frigorifero qualche ora (Potete farlo la mattina se cucinate il piatto per cena).
2) Pulite il carciofo e privatelo del gambo e delle foglie più esterne e dure e tagliatelo in orizzontale a 2/3 partendo dalle punte. Il cuore deve rimanere intatto ma non deve essere troppo alto. Pulite la carota e pelatela. Mettete le verdure in pentola a pressione e fate cuocere per 10/15 minuti dal fischio della pentola.
3) Lavate le puntarelle, tagliatele finemente in verticale e mettetele in una ciotola con acqua e ghiaccio.
4) Lavate e tagliate finemente il gambo delle cime di rapa. Lasciate più grosse le foglie. Fate rosolare uno spicchio d’aglio intero in una pentola con un po’ di olio. Versate prima i gambi e pezzetti, fateli cuocere 3-4 minuti aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungete le foglie e continuate a cuocere per un paio di minuti.
5) Aggiungete al composto per la farinata mezzo cucchiaino di sale, una macinata di pepe e un cucchiaio di olio e mescolate bene. Versate il tutto in una piccola terrina. Lo spessore da crudo deve essere di pochi millimetri, meno di mezzo centimetro. Quando sarà cotta, dopo circa 20 minuti a 180° gradi in forno, raggiungerà l’altezza di circa mezzo centimetro. Non deve essere troppo spessa perché deve risultare croccante. Una volta cotto (avrà l’aspetto di una frittata) usate un coppa pasta per formare un cerchio da posizionare sopra al carciofo.
6) Frullate la carota con un filo di olio (io ho usato quello piccante) e un goccio d’acqua.
7) Pulite il fiore di zucca togliendo il pistillo all’interno. Fatelo rosolare in padella con un filo d’olio per pochi secondi.
8) Condite le puntarelle con olio, limone, sale e 1/2 spicchio d’aglio privato dell’anima e triturato finemente.
9) Ora non vi resta che impiattare. Posizionate il carciofo sul piatto. In ordine mettete in verticale il disco di farinata, le cime di rapa, il fiore di zucca aperto con all’interno un cucchiaino colmo di crema di carote e 1/2 cucchiaino di semi di papavero. Sistemate l’insalata di puntarelle intorno alla torre.
Il piatto è pronto! Cosa ne pensate? Alla persona per cui l’ho cucinato è piaciuto molto! Spero piaccia anche a voi!
Vi do appuntamento alla prossima domenica!
Abbracci e baci, di dama, a tutti!
Japi
Schermata 2014-03-16 a 10.02.07 AM
 






Previous Post

Tutto ruota intorno a te…o no?

Next Post

LIFESTYLE - TEMPO DI… CAMBIARE PROSPETTIVA





0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *