Breaking

TOPOLINO o FATINA DEI DENTI?

KIDS / March 8, 2015
Quanta emozione negli occhi dei bimbi, quando il primo dente da latte cade. I cuccioli si sentono GRANDI e nella notte passerà qualcuno  a prendersi il dentino per lasciare una sorpresina (dico sorpresina perché non tutti sono d’accordo sul portare i soldi ai bambini piccoli).
Quella notte c’è la stessa eccitazione che si percepisce nelle grandi feste…

Ciò che più affascina è però l’importanza che la perdita del primo dentino riveste per il bambino e, forse, diciamocelo, per l’intera famiglia.

Se da una parte i bambini aspettano con trepidazione e gioia questo momento perché sancisce il proprio essere grandi agli occhi di tutti, dall’altra è anche un momento di grande ansia perché il bambino sta “perdendo” un pezzettino di sé, un qualcosa di importante che lo ha aiutato a sopravvivere e a scoprire il mondo, dalla nascita fino a quel momento.

Per questo, dal 1600 circa, nel folklore popolare occidentale si narra la leggenda del topolino o della fatina dei denti che compensano con un regalo o una monetina la scomparsa del dentino.
 
E’ un modo per aiutare psicologicamente il bambino a contenere la perdita e a viverla in modo positivo, come un’occasione di crescita e NON un RIMPIANTO per non essere più piccolino.
 
Il mito prende origine dall’antica tradizione europea di seppellire i dentini da latte caduti e donare ai bambini alla perdita del sesto dente, una monetina, di solito nascondendola sotto il cuscino.
In alcune culture il dentino viene nascosto in altri luoghi, come nella tana di un serpente o di un topo, per impedire che una strega lo trovi e lo usi, oppure va gettato in un falò, in modo da recuperarne le monete che vengono a crearsi dalle ceneri raffreddate.
La tradizione è presente in molti paesi del mondo: dai paesi di lingua spagnola, dove esiste il Ratoncito Pérez, in Venezuela e in Messico chiamato el Raton, ad alcune zone d’Italia dove questa funzione è svolta da Sant’Apollonia; in Catalogna sono dei piccoli angeli, els Angelets ad occuparsi dei denti dei bimbi. In Francia e nei paesi francofoni il personaggio è La Petite Souris. Nel mondo anglofono e nella tradizione nordica e invece la Fata dei denti, Tooth Fairy, ad occuparsi della faccenda ed è tanto radicata la leggenda, che esistono cuscini fatti apposta con una tasca dove riporre il dentino per trovare, la mattina dopo, una letterina e un regalo.
Al di là della tradizione locale credo che la cosa davvero importante sia che ogni genitore viva assieme al proprio bambino questo momento, interpretando il suo stato d’animo, rassicurandolo e accompagnandolo in un delicato passaggio.
 

Libri, fiabe, filastrocche, letterine, regali…tutto vale per rendere speciale l’evento e l’ingrediente migliore, resta, a mio avviso, la propria fantasia!

E se vi state chiedendo dove vadano a finire tutti i dentini che topolini e fatine raccolgono nel mondo…beh, in alcuni casi servono per costruire splendide casette bianche, le abitazioni di topolini e fatine.

O in altri, i dentini, accompagnati dalla fatina in un’isola meravigliosa, oasi di pace e tranquillità, se ne sono andati in pensione, godendosi un po’ di relax dopo aver masticato di tutto e di più per circa 5 lunghi anni, per lasciare finalmente spazio ai “dentoni”!  A casa MURR, ad esempio i dentini dei bimbi vengono consegnati ai topolini anziani, che li hanno persi, per fare una bella dentiera!

Seguiteci la prossima settimana perché vi racconteremo il primo approccio con il dentista……

Alla prossima
TATA ROX e I MURR

Si ringrazia www.saluteorale.it per la fonte delle informazioni. 







Previous Post

CARCIOFI ALLA ROMANA

Next Post

MWFW a/i 2015-16 - Dolce & Gabbana - MAMMA TI VOGLIO BENE





0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *