Immaginate un bambino africano bianco candido. Per la mancanza di melanina, ha i capelli di un biondo chiarissimo e gli occhi chiari. Le persone con albinismo, nella maggior parte dei paesi africani, sono emarginati dalla società che non li considera africani: dal mercato del lavoro e dagli stessi familiari che in molti casi li abbandonano alla nascita.
In Africa vivono decine di migliaia di persone con albinismo, il tasso di albinismo qui è tra i più alti del mondo. Oltre alle violenze inenarrabili di cui sono vittime, soffrono di gravi problemi di salute derivanti dalla mancanza di melanina e dalla costante esposizione al sole equatoriale che causa ustioni, infezioni, cecità e, nella maggior parte dei casi, tumori della pelle. Pensate che l’80% degli albini tanzaniani non supera i 30 anni.
http://www.helpafricanalbinos.com/ è un sito che vi consigliamo di visitare. E, se vorrete, diffondete il suo hastag: #helpafricanalbinos. Il sito racconta il dramma dei bambini albini “troppo bianchi per i neri e troppo neri per i bianchi”. Con l’obiettivo di coinvolgere tutti al fine di esercitare una pressione sui Governi e sulle organizzazioni operanti nei Paesi africani perché considerino prioritario il processo di inclusione.
Partecipare è semplice. Troverete un tasto verde in home page: “dona la tua voce”. Seguendo gli step, vi troverete a leggere le frasi tratte dal libro Ombra Bianca che descrive, senza sensazionalismi ma con grande cuore, la vita degli albini in Africa.
L’idea è quella di produrre un Social Audio Book che permetta anche alle persone cieche o ipovedenti di conoscere questa realtà e di partecipare all’iniziativa. Il dono qui è nella voce, non sono infatti previste donazioni in denaro.
Papa Francesco è stato il primo a registrare la propria frase. Lo hanno seguito Frederik de Klerk, premio Nobel per la pace e altri 9 premi Nobel; e il Dalai Lama; più Giovani Trapattoni e Giuseppe Cederna.
L’iniziativa ci ha toccato il cuore. In profondità. Per questo abbiamo pensato di condividere con voi la nostra scoperta.
Grazie amici e tanto aMURR a tutti.
Bacini.
I MURR