Breaking

ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish

PEPERONCINI PICCANTI RIPIENI con granella di pistacchi

Food / RICETTE / October 20, 2013

Buona domenica a tutti!

Avete provato a fare il seitan in casa?
Spero vi sia piaciuto! A me ha dato molte soddisfazioni! Prossimamente vi darò ricette interessanti per utilizzarlo!
Gli amici Murr mi hanno detto che questa settimana il tema del blog è “punk rock” e pensavo sarebbe stato stimolante provare a creare una ricetta che seguisse il filo generale!
Come vi dicevo, la scorsa settimana sono stato qualche giorno nelle campagne ferraresi e mi sono stati regalati diversi prodotti agricoli presi da un contadino del luogo! Inutile dirvi la mi contentezza nel ricevere verdure e ortaggi appena colti, a Milano mi è praticamente impossibile trovarli!
Ho provato ad utilizzare dei peperoncini piccanti per fare un aperitivo!
Ho cucinato così i PEPERONCINI PICCANTI RIPIENI con granella di pistacchi!
Li ho trovati punk rock al punto giusto! Il piccante del peperoncino (notevole, non adatto a palati delicati!), il colore decisamente poco invitante del ripieno (ma dal gusto quasi dolce), la granella di pistacchi per contrastare la consistenza morbida!
Ingredienti per 12 peperoncini:
1 Melanzana (250 gr circa)
80 gr di Miglio (*)
150 gr di Piselli (ho usato quelli surgelati, preferite questi a quelli in scatola, mi raccomando!)
10 Pistacchi interi da sminuzzare
1 Spicchio d’Aglio
Pangrattato
Olio evo (extra vergine d’oliva)
1) Lavare e tagliare la melanzana. Non importa come verranno le fette perché andrà frullata in seguito. Ovviamente più i pezzi saranno piccoli e prima cuocerà.
Potete anche metterla precedentemente sotto sale, dopo averla tagliate e prima di cucinarla, per farle perdere l’acqua. Io per comodità l’ho salata dopo averla rosolata.
2) Mettete 2 cucchiai d’olio in una padella e accendete il fuoco al minimo con lo spicchio d’aglio privato dell’anima centrale. Quando l’aglio sarà imbiondito aggiungete la melanzana (se preferite potete toglierlo, io l’ho lasciato perché mi piace e fa molto bene) poi salate abbondantemente in modo che il sale estragga l’acqua dalla verdura.
3) Dopo 10 minuti aggiungete i piselli e mescolate. Se vedete che si sta asciugando troppo aggiungete un bicchiere d’acqua. Fate cuocere per almeno 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
4) Nel frattempo preparate il miglio. Anche questo cereale che, se decorticato, non contiene glutine, si cucina per assorbimento. Per renderlo più cremoso, come richiede questa ricetta, aggiungete acqua in proporzione 1:4! Aggiungete poco sale e fate cuocere a fuoco basso fino a che l’acqua non sarà del tutto assorbita (30-40 minuti circa).
5) Mentre gli ingredienti per il ripieno stanno cuocendo procedete a pulire e svuotare i peperoncini. Tagliate la cima e togliete i semi e i filamenti interni.
Gli scarti NON BUTTATELI! Potete usare i semi e la parte superiore rimossa per altre preparazioni o potete fare un ottimo olio piccante!
6) Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti unite il miglio e le verdure, mescolate bene e frullate il tutto.
7) Riempite i peperoncini con il ripieno aiutandovi con un cucchiaino, mettete i peperoncini in una teglia con carta da forno. Ricopriteli con pangrattato e un filo d’olio.
8) Infornate a 180° fino a che i peperoncini saranno gratinati.
9) Sfornate, aggiungete i pistacchi tritati e servite!
Eccovi un ricco aperitivo. Pieno di proteine e vitamine e decisamente appetitoso! Vi consiglio di tenere a portata di mano un bicchiere di vino rosso e dei crostini nel caso non siate abituati ai sapori piccanti! Hehehe
(*) MIGLIO: Non è solo cibo per uccelli! E’ un cereale facilmente digeribile, contiene sali minerali quali ferro, magnesio, silicio, potassio, calcio e vitamine del gruppo B, A, E. Quello decorticato non contiene glutine quindi può essere mangiato anche da celiaci. Diuretico ed energizzante, combatte depressione, stanchezza, anemia e stress.
Vi do appuntamento come sempre alla prossima settimana e vi invito a fare la ricetta e lasciare un commento al post!
Un abbraccio e un bacio, di dama, a tutti voi!
Japi






Previous Post

IL CAMBIO DELL'ARMADIO

Next Post

MILANO FASHION WEEK P/E 2014 - COSTUME NATIONAL





0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *