Breaking

ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish

MILANO FASHION WEEK P/E 2014 – COSTUME NATIONAL

Fashion Show / October 21, 2013

Dopo più di vent’anni di assenza da Milano, COSTUME NATIONAL, torna a presentare la collezione della prossima P/E 2014 sulle passerelle meneghine. La città, in piena trasformazione in vista dell’expo 2015 nell’area delle ex Varesine, sembra aver incarnato lo spirito di ricostruzione, rivoluzione e trasformazione che il designer del brand, Ennio Capasa, ha concepito per la sua nuova collezione.

Costume-National-RTW-SS14-1002_sffs

Perché la donna Costume National vive la città in linea con le tendenze più cool, proiettata nel futuro, ma sempre rigorosamente e MINIMALmente chic con la nonchalance di un capospalla indossato come una t-shirt…

Costume-National-RTW-SS14-1018_sffs

Il principio di DECOSTRUZIONE e RICOSTRUZIONE, concepito da Capasa, si riflette negli strati di tessuto che vanno a comporre i capi (abiti, gilet, gonne, top, capispalla) come pannelli geometrici sovrapposti liberamente in modo asimmetrico.

Costume-National-RTW-SS14-1021_sffs

Abiti multi layer ricomposti per un effetto work in progress, in divenire, realizzati ricorrendo a tecniche artigianli tradizionali (come le pennellate a mano), ma anche impiegando anche le nuove tecnologie in campo sartoriale, come in laser cut, le termosaldature, la tecnologia a ultrasuoni per fissare le tasche worker applicate ai capispalla, raccontano l’essenza cool & chic del brand.

Costume-National-RTW-SS14-1010_sffs Costume-National-RTW-SS14-1003_sffs-1

L’essenzialità complessiva delle forme, dallo spirito concettuale, la scelta dei colori usati a blocco (il nero, il bianco, il bianco e nero, l’apertura al giallo fluo, all’argento, realizzato con una vera lamina d’argento su argento per pantaloni e gilet, o ai toni più caldi, ma sempre minimal del corda), la scelta di pantaloni maschili sopra la caviglia o a sigaretta con pence nervaturata e i materiali scelti rendono la donna di Ennio Capasa moderna e androgina.

Costume-National-RTW-SS14-1008_sffs

 

 

Costume-National-RTW-SS14-1016_sffs

Costume-National-RTW-SS14-1038_sffs

Costume-National-RTW-SS14-1037_sffs

La sfida di cercare anche nella moda nuovi stimoli e di ricostruirsi, attingendo a nuove forze con una nuova energia è stata già raccolta da COSTUME NATIONAL. Siamo curiosi di vedere come procederà questo work in progress anche per le stagioni successive e se Milano, nostra città d’adozione, città dai vari contrasti, amata e odiata, seduttrice e abbandonata, resterà fonte di energia creativa anche per il futuro.

Costume-National-RTW-SS14-1039_sffs

Bacini

I MURR







Previous Post

PEPERONCINI PICCANTI RIPIENI con granella di pistacchi

Next Post

ICON WOMEN - Marlene Dietrich





0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *