Buona domenica amici!
Come state? Avete provato a preparare la ricetta della scorsa settimana?
Bravi! Ne ero certo!
Io sento già nell’aria l’arrivo del Natale, manca un mese oramai! Vedo i negozi che sono già attrezzati per affrontare l’orda di pazzi scatenati alla ricerca di regali. Si sa, la crisi c’è, ma il Natale non si può festeggiare senza aver speso una dignitosa cifra in pensierini leggeri o pensieri da mal di testa.
In questi giorni mi è capitato spesso di parlare di arte, che è proprio il tema della settimana del blog. Una casa editrice di libri d’arte di Milano cambia sede e svende tutta la merce così ho avuto la fortuna entrare in contatto con un vasto numero di materiale di arte contemporanea e mi sono stati di ispirazione. L’ispirazione è arrivata grazie anche alla persona che mi ha fatto leggere e vedere quei materiali!
Pochi giorni fa sono stato a teatro a vedere un interessante spettacolo sulla diversità di genere, recitato non solo da attori professionisti ma anche da persone che fanno lavori diversi e che hanno avuto esperienze di vita meritevoli di essere narrate ed ascoltate.
Sono stato ad una mostra un paio di settimane fa, in ristoranti di classe e poi c’è la costante del mio venerdì sera da dj; a modo loro sono tutte fonti d’ispirazioni per me.
Giorni e settimane intrise di arte più del solito. Il cinema. Manca il cinema. Mi manca guardare bel film seduto davanti ad un maxi schermo sgranocchiando pop corn. Devo rimediare. Guardare un film al cinema è sempre emozionante, anche se dopo un po’ mi si informicolano le gambe e cambio continuamente posizione, la sala buia, il suono a 360 gradi, il silenzio (quando c’è) è qualcosa di rituale, come quando si va in chiesa, ma in più ci sono i pop corn!!
Veniamo a noi, la ricetta di oggi è la MILLEFOGLIE DI SEITAN, PATATE E MELE.
Ingredienti per due millefoglie:
• 6 medaglioni Seitan (potete anche comprare quello al naturale e ricavare dei cerchi o farlo anche rettangolare)
• 1 patata
• 1 mela
Per la salsa:
• 2 cucchiai di olio evo (extra vergine d’oliva)
• 1 cucchiaio di salsa di soia
• 1 cucchiaio di aceto balsamico
• qualche foglia di salvia
• un rametto di rosmarino
• 6 noci
1) Pelate la patata e tagliatela a fettine sottili (se avete la mandolina meglio, vi aiuterà a fare fette uniformi).
2) Fate la stessa operazione con la mela, tagliando le fette a mezza luna spesse circa 4 mm, meno sottili delle patate.
3) Cuocete le fette di patate al forno con un filo d’olio. Evitate di sovrapporle. Devono diventare croccanti. (potete anche friggerle ma così rimangono meno unte).
4) Passate le fette di mela in padella per un minuto circa senza condimento rigirandole, poi aggiungete un filo d’olio e cuocete per un altro minuto.
5) Fate un’emulsione di olio, salsa di soia e aceto balsamico e unite al composto di noci, salvia e rosmarino precedentemente frullat
6) Scottate le fette di seitan in padella un paio di minuti per lato. Potete usare anche la padella in cui avete cotto le mele.
7) Componete la millefoglie con gli ingredienti ancora caldi, mettendo alla base il seitan, poi la patata croccante, la mela e fatelo per 3 strati. Alla fine ho inserito una fetta di patata tra due fette di mela così da farla rimanere rialzata.
8) Versate un cucchiaio di salsa sopra la millefoglie.
Tutto pronto. Il piatto è finito. Semplice e veloce e veramente appetitoso!
Lasciate un commento per dirmi cosa ne pensate, per darmi suggerimenti e chiedermi consigli!
A domenica prossima. Stesso posto stessa ora!
Abbracci e baci, di dama!
Japi