CIBO e MODA?
A molti puo’ suonare come uno strano connubio, anche in nome del fatto che nel fashion system “mangiare” risulta quasi come un TABU’, soprattutto negli anni passati e in relazione alle modelle che dovevano mantenere un rigore alimentare infernale per entrare nelle taglie 38 dei capi con cui avrebbero sfilato in passerella.
Ma guardando sfilate e collezioni di questi anni, il binomio è più diffuso di quanto si possa credere e, ad esempio, alcuni stilisti si sono lasciati ispirare dai cibi delle loro terre, come Dolce & Gabbana, che hanno riempito di fantasie di frutta e verdura tipici della Sicilia.
Un altro che ha rappresentato, con l’ironia e l’irriverenza che lo contraddistingue, il cibo su abiti, accessori e borse della collezione della Primavera – Estate 2012, è MOSCHINO CHEAP & CHIC.
Non è un caso che la sfilata sia stata ambientata tra colorati e invitanti banchi di frutta e verdura ad evocare ancora più esplicitamente il messaggio che cibo è sinonimo di natura e semplicità e allegria, come trasmettono i tessuti e i colori usati, e l’idea di vera e autentica bellezza femminile.
Anche Agatha Ruiz de la Prada, che sappiamo che in fatto di eccentricità non si è mai risparmiata, gli alimenti li ha applicati in modo ironico ad alcuni capi delle sue collezioni.
L’eccentrica Charlotte Olympia ha addirittura creato divertenti clutch a forma di croissant, o li ha applicati come decorazione 3D alle scarpe. E che dire della clutch a forma di fetta di limone? Altri poi sono i modi di giocare tra i due mondi e così vediamo abiti e accessori che per forme, colori e fantasie evocano golose ricette e bevande.
Come dimenticare la Baguette di FENDI, che porta il nome del pane tipico francese che i locali usano portare sotto braccio, esattamente come la borsa!
Oppure outifit golosi che raccontano, giocando, in modo stilizzato, e con l’aiuto di un po’ di immaginazione, i sapori , le forme e i colori di vere e proprie ricette di grande impatto visivo….
L’ Uovo in camicia di Stella McCartney
O il risotto rosa alla fragola del cappotto di Comme des Garcons,
Lo zucchero filato rosa sull’abito dolce di Alexander McQueen
Tra rosa intenso e nastro nero, arriva il Cosmopolitan evocato da Moschino
Zuppa di pomodori di Dolce e Gabbana
Baci di dama al cioccolato di Fendi
Abito smoothie dell’amore di Dior
Pan di spagna e cioccolato di Burberry Prorsum
(fonte delle ricette fashion http://www.tasteofrunway.com)
C’è poi chi ha fatto ancora di più in questo gioco di moda e cibo, come, la stilista coreana, Yeonju Sung, che utilizza solo materiali naturali ( dai funghi, ai pomodori, alle cipolle) per creare vestiti che non hanno nulla da invidiare alle linee confezionate con i tessuti. Sono veri capolavori sartoriali, certo, difficilmente indossabili e con una data di scadenza… Più che nell’armadio andrebbero messi in frigorifero!
A noi sta venendo fame, vedendo tutte queste golose prelibatezze in passerella… e a voi?
Bacini
I MURR