Breaking

ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish

FOOD & FASHION

Accessories / Fashion / November 25, 2013

CIBO e MODA?

A molti puo’ suonare come uno strano connubio, anche in nome del fatto che nel fashion system “mangiare” risulta quasi come un TABU’, soprattutto negli anni passati e in relazione alle modelle che dovevano mantenere un rigore alimentare infernale per entrare nelle taglie 38 dei capi con cui avrebbero sfilato in passerella.

Ma guardando sfilate e collezioni di questi anni, il binomio è più diffuso di quanto si possa credere e, ad esempio, alcuni stilisti si sono lasciati ispirare dai cibi delle loro terre, come Dolce & Gabbana, che hanno riempito di fantasie di frutta e verdura tipici della Sicilia.

dolceGabbana

Un altro che ha rappresentato, con l’ironia e l’irriverenza che lo contraddistingue,  il cibo su abiti, accessori e borse della collezione della Primavera – Estate 2012, è MOSCHINO CHEAP & CHIC.

 Moschino-Chaep-and-chic

Non è un caso che la sfilata sia stata ambientata tra colorati e invitanti banchi di frutta e verdura ad evocare ancora più esplicitamente il messaggio che cibo è sinonimo di natura e semplicità e allegria, come trasmettono i tessuti e i colori usati, e l’idea di vera e autentica bellezza femminile.

moschino-cheap-chic-2012

Moschino-CheapAndChic-SS2012-8

Anche Agatha Ruiz de la Prada, che sappiamo che in fatto di eccentricità non si è mai risparmiata, gli alimenti li ha applicati in modo ironico ad alcuni capi delle sue collezioni.

 food is fun-001

L’eccentrica Charlotte Olympia ha addirittura creato divertenti clutch a forma di croissant, o li ha applicati come decorazione 3D alle scarpe. charlotte-olympia-rose-gold-croissant-clutch-product-1-7766943-804781817_large_flex Charlotte-Olympia-croissant-clutch-2-600x900 Charlotte-Olympia-Desi-Croissant E che dire della clutch a forma di fetta di limone? Charlotte-olympia-lemon-fruit-pvc-clutch-bag-530x266   Altri poi sono i modi di giocare tra i due mondi e così vediamo abiti e accessori che per forme, colori e fantasie evocano golose ricette e bevande.

 CommedesGarconPomodoro

Come dimenticare la  Baguette di FENDI, che porta il nome del pane tipico francese che i locali usano portare sotto braccio, esattamente come la borsa!

 4_Fendi_Baguette-1

  Oppure outifit golosi che raccontano, giocando, in modo stilizzato, e con l’aiuto di  un po’ di immaginazione, i sapori , le forme e i colori di vere e proprie ricette di grande impatto visivo….

L’ Uovo in camicia di Stella McCartney

StellaMcCartneyUovoCamicia (1)

O il risotto rosa alla fragola del cappotto di Comme des Garcons,

 CommedesgarconRisottoFragole2

Lo zucchero filato rosa sull’abito dolce di Alexander McQueen

 AlexanderMcQueenZuccheroFilato

Tra rosa intenso e nastro nero, arriva il Cosmopolitan evocato da Moschino

 MoschinoCosmopolitan

Zuppa di pomodori di Dolce e Gabbana

 DolceGabbzuppaPomodoriMenta

Baci di dama al cioccolato di Fendi

FendiBacidiDama1

Abito smoothie dell’amore di Dior

DiorSmoothie

Pan di spagna e cioccolato di Burberry Prorsum

burberry-pan-di-spagna

 (fonte delle ricette fashion http://www.tasteofrunway.com)

C’è poi chi ha fatto ancora di più in questo gioco di moda e cibo, come, la stilista coreana, Yeonju Sung, che utilizza solo materiali naturali ( dai funghi, ai pomodori, alle cipolle)  per creare vestiti che non hanno nulla da invidiare alle linee confezionate con i tessuti. Sono veri capolavori sartoriali, certo, difficilmente indossabili e con una data di scadenza… Più che nell’armadio andrebbero messi in frigorifero!

153632267-1033775b-edee-40b5-9cea-87969f87a33d 153632252-9513580f-93a8-438b-a8c0-84523e4e564d 153632840-fc6c1598-7be0-488d-9da2-e30366ffb6ff

 A noi sta venendo fame, vedendo tutte queste golose prelibatezze in passerella… e a voi?

Bacini

I MURR







Previous Post

MILLEFOGLIE DI SEITAN, PATATE E MELE

Next Post

Icon Women - JULIA CHILD





4 Comments

on March 20, 2014

Moda e cibo…ottimo connubio !!! Mi piacciono le foto degli abiti accanto a al tipo di cibo che ricordano 🙂
Il mio preferito: Abito smoothie dell’amore di Dior!

Bacetti!!

Da Trumpy

    on March 20, 2014

    Anche noi ci siamo tanto divertiti a fare questo post.
    Bacetti back.
    LOVEUUUUUUUUUUU
    PS: aiutaci a portare la community degli amici di fb a commentare sul blog. Sono diventati tutti pigri. E’ stato facile commentare?

      on March 20, 2014

      siiiii semplicissimo! certo che lo farò! io a dirvi la verità non mi ero proprio accorta che infondo al post si potesse commentare!!Sono un po’ distratta….! O.O
      Da oggi commenterò anche qui! 😀 <3 <3 <3 baciiiiiii

        on March 21, 2014

        <3 <3 <3
        LOVE YOUUUUUUUU.
        I MURR



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *