Ispirate agli Anni Venti e alle creazioni fiabesche di Lotte Reiniger, cineasta tedesca dell’epoca, le ombre delle silouhettes, dei personaggi da lei immaginati, i disegni e decorazioni delle tappezzerie orientaliste e motivi ornamentali di fine Ottocento e le illustrazioni primi Novecento delle fiabe per bambini, diventano, nella collezione P/E 2017 di VIVETTA, delicati ricami fatti a mano e stampe. Sono i motivi decorativi di giacche (anche chiodo in pelle) e casacche in shantung di seta dai colori vivaci che giocano con il contrasto cromatico degli alamari: rosa e verde smeraldo, cioccolato e cipria.
Il mood è bon ton, racconta una delicata femminilità, a tratti eterea. Ogni singolo capo è frutto di un lavoro di raffinato ecclettismo e ricercata bellezza nella qualità dei tessuti e nel gioco di colori, in equilibrio tra delicate tonalità pastello e tinte più accese e decise. Le lavorazioni sono artigianali, i dettagli affascinanti (i pizzi San Gallo, le rouches, i merletti, i tessuti broccati) e resi ancor più preziosi da cristalli Swarovski con cui il brand ha collaborato.
Un altro incanto sospeso tra fiaba e sogno in passerella…
Bacini
I MURR
Tags: #fashion, #imurrdeatails, #milanofashionweek, #milanomodadonnape2017, #sfilate2016, #sfilatepe2017, #vivetta, ILOVEMURR, IMURR, moda, trend