– ” Mamma mi prendi questo regalo?”. “Quello! Dai, dai, lo voglio……”
– “Scrivi a BABBO NATALE e vediamo che cosa ti porterà…”. Poi però arriva il mese di dicembre e la lista è diventata chilometrica.
Cosa fare allora? Ecco pochi suggerimenti che potrebbero esservi d’aiuto, facendo fare ai bambini queste tre cose:
1. Far fare una graduatoria delle cose che vorrebbero in ordine di priorità, ricordando loro che non bisogna avere per forza tutto.
Credo sia giusto festeggiare il Natale anche con il rituale dei doni, ma nello stesso tempo penso che i bambini vadano educati anche alla scelta dei regali.
Tutti vorrebbero avere tanti pacchetti regalo da aprire, ma la selezione va fatta con intelligenza. Bisogna seguire le inclinazioni dei nostri figli per scegliere il regalo. Per esempio, so che farei felicissimo Mario, se gli regalassi un Lego. E allora perché cercare per forza un regalo diverso solo perché ne ha già tanti? Spieghiamo ai bambini che, soprattutto, in tempo di crisi bisogna necessariamente imparare a rinunciare a qualcosa e quindi diventa necessario saper scegliere; Mario per quest’anno ha scritto una letterina chiedendo a babbo natale SOLO DUE DONI, proprio perché è cosciente della situazione.
Voi come gestite la lista per Babbo Natale??
Alla prossima
TATA ROX E I MURR |