Con l’arrivo dell’estate abbiamo scoperto che ci piace tanto mangiare al posto del riso freddo le insalate di legumi freddi.
I legumi abbiamo iniziato ad amarli qualche anno fa, precisamente da quando è nata questa rubrica di cucina natural fusion.
Li cuciniamo almeno una volta alla settimana e ne prepariamo sempre di più per i pasti a seguire.
La ricetta di oggi è stata una vera scoperta anche per noi perché non avevamo mai cucinato i fagioli neri in nessun modo.
Abbiamo deciso di prepararli nel modo più’ semplice possibile ossia bolliti in modo da conservarli sconditi in frigorifero e poter organizzare, per ogni pasto, un’insalata diversa in base ai condimenti aggiuntivi.
INGREDIENTI ( per 4 persone )
. Fagioli neri 500 gr.
. Alloro 2 foglie
. Pomodorini Bio 300-400 gr.
. Prezzemolo fresco tritato una spolverata
. 1 cipollotto
. Feta greca originale bio 150-200gr.
. Olio EVO
. Sale q.b
. Bicarbonato di sodio
PROCEDIMENTO
. Mettete in ammollo i fagioli neri per tutta la notte in acqua fredda con un cucchiaino da the’ di bicarbonato di sodio.
. Il giorno seguente sciacquate i fagioli sotto il getto dell’acqua fredda corrente e metteteli a cuocere in una pentola con il doppio dell’acqua rispetto al loro volume, una presa di sale grosso e 2 foglie di alloro.
. Noi, per praticità e velocita’, li cuociamo sempre a fuoco vivo in pentola a pressione.
. Dal momento del fischio della pentola a pressione, generalmente abbassiamo la fiamma e attendiamo ancora 5-10 minuti prima di spegnere il fuoco.
. Non andate oltre con i minuti di cottura perché rischiate di spappolare i vostri legumi.
. Lasciate sfiatare la pentola a pressione e scolate i fagioli facendoli anche raffreddare.
. Tagliate i pomodorini a pezzetti dopo averli lasciati in ammollo in acqua fredda e bicarbonato ed aver accuratamente eliminato il piccolo porta picciolo verde ove si depositano tutti gli elementi nocivi.
. Ricordatevi di tagliare prima a metà i pomodorini e spremerli in modo da far loro produrre molto sughetto.
. Tagliate il cipollotto finemente, aggiungetelo ai pomodorini, salate ed aggiungete olio evo a vostro piacere e palato.
. Lasciate riposare per circa 10 minuti i vostri pomodorini in modo che continuino a produrre sughetto con il sale e si insaporiscano per bene.
. Tagliate la Feta a cubetti avendo cura di eliminare la sua acqua.
. Unite i pomodorini e la Feta ai vostri fagioli neri dopo averli conditi con olio evo e sale a vostro piacere.
. Per ultimo spolverate la vostra insalata di fagioli neri con una presa di prezzemolo fresco finemente tritato o surgelato.
. Impiattate e guarnite con una fogliolina di verde dopo aver aggiunto un filo di olio evo.
I MURR’s TIPS
. Scegliete sempre pomodorini ciliegini o datterini: sono più’ dolci e buoni e la vostra insalata ne gioverà’.
. Scegliete meno ma meglio in qualità’ ne gioveranno i vostri piatti e la vostra salute.
. Questa insalata anche condita si conserva perfettamente in frigorifero, dovrete solo aver cura di toglierla dal frigorifero almeno un’oretta prima di essere servita. Non va mai riscaldata ma solo servita a temperatura ambiente o fresca con il grande caldo.
. I fagioli neri possono essere sostituiti da altri legumi come ceci, fagioli borlotti, lenticchie ( attenzione però’ alla cottura di queste ultime in pentola a pressione perché potreste rischiare di fare un pappone ed essere costretti a cucinare delle polpette al posto di un’insalata fredda. Il nostro consiglio è’ la pentola normale).
. Ricordatevi sempre di aggiungere per ultimo il nostro super ingrediente segreto: un pizzico D’aMURR che riscalderà’ i vostri piatti ed i vostri cuori.
Buona insalata di fagioli neri a tutti.
LoveUall
I MURR
Tags: #fagiolineri, #feta, #ricettedamurr #ilovemurr #antonioerobertamurr #imurrloveapple #imurr #insalataestiva, #ricetteestive, #ricettelight, IMURR, insalata, RICETTE