Anche oggi la nostra giornata è stata dedicata alla cultura e, dopo una sana ed energetica colazione al MERCURE HOTEL (http://mercureginza.jp/ e http://www.mercure.com/it/hotel-5701-mercure-tokyo-ginza/index.shtml), siamo partiti con la nostra guida KEIKO SAN alla scoperta di nuove mete.
Tokyo è una città incredibile, piena di contrasti, dove il connubio tradizione/innovazione è perfetto.
Prima meta il teatro KABUKIZA. Abbiamo camminato a piedi dal nostro hotel fino all’entrata degli artisti dove c’era un giovane attore con il kimono che aspettava il suo maestro, immobile e livido dal freddo tremava come una foglia, la guida ci ha detto: QUESTA È DISCIPLINA. Il teatro KABUKIZA è un edificio super moderno ma ha mantenuto la facciata tradizionale. Mille scolari in divisa uscivano dal teatro e noi ci siamo trovati in mezzo.
Da qui con la metropolitana ci siamo diretti a MEIJIJINGÙ (tempio scintoista dedicato all’imperatore MEIJI che cambiò il Giappone drasticamente). Durante il percorso per raggiungere il tempio abbiamo visto un’esposizione di crisantemi di tantissime coltivazioni diverse e monaci che passavano.
Il tempio è circondato da un bosco artificialmente creato con la piantagione di 100.000 alberi trasportati da tutte le parti del Giappone e per accedere c’è una lunghissima camminata da fare. Abbiamo visto tanti bambini di 3-5-7 anni che indossavano il kimoncino, alcuni per la prima volta; i bimbi si recano al tempio nel mese di novembre per la preghiera annuale della buona crescita.
Abbiamo pregato anche noi al tempio, fatto un’offerta e scritto la nostra richiesta e preghiera… Abbiamo anche avuto la fortuna di assistere a un matrimonio.
Dopo esserci riossigenati i polmoni e nutrito lo spirito, abbiamo salutato il tempio in tarda mattinata, pronti per una nuova avventura che però non vi racconteremo oggi… Visto che è tutta un’altra storia…
STAY TUNED!
Bacini.
I MURR