Buon Natale amici!!
Come avete passato la notte della Vigilia?
Avete soddisfatto la vostra curiosità circa la vera storia di Babbo Natale, anzi le VARIE STORIE (http://www.imurr.com/aspettando-babbo-natale-la-vera-storia/)! Qual è quella che vi ha più affascinati?
Come la sua storia, anche la dimora di Babbo Natale cambia a seconda delle tradizioni. Ad esempio, negli Stati Uniti si sostiene che abiti al Polo Nord (situato per l’occasione in Alaska), mentre in Canada il suo laboratorio è indicato nel nord del paese, secondo i norvegesi , invece, la sua residenza è Drøbak, dove si trova l’ufficio postale di Babbo Natale. Altre tradizioni parlano di Dalecarlia, in Svezia, e della Groenlandia. Nei paesi dove viene identificato con San Basilio viene talvolta fatto abitare a Cesarea in Cappadocia.
La versione più diffusa in tutto il mondo però è quella secondo cui Babbo Natale abiterebbe in villaggio vicino alla città finlandese di Rovaniemi, in Lapponia all’altezza del Circolo Polare Artico. In tanti, grandi e piccini, la scelgono infatti come meta per le vacanze invernali. E accoglienza e attrazioni non mancano. Ci piacerebbe presto realizzare questo sogno anche per Mario, per il quale, come ogni bambino, Babbo Natale, in questo periodo dell’anno è un vero e proprio mito.
E stando a guardare vecchie foto e più recenti sembra che non siano solo i bambini ad essere vittime del suo fascino senza tempo… Insieme a lui, da sempre, sono stati fotografati attori, attrici, first lady, artisti….
Da Audrey Hepburm
a Salvador Dalì.
e George Clooney
E come tralasciare Elvis Presley,
la Signora Reagan
Shirley Temple
e Liz Taylor?
E vere e proprie maratone di improvvisati Babbi Natale (tutti barbuti, rossi e bianchi ) si svolgono da qualche anno dalla Svezia
all’Italia,
fino al Giappone,
dove persino i personaggi nazionali dei cartoni (Hello Kitty e Doraemon) si agghindano per l’occasione!
E voi avete qualche storia o curiosità su Babbo Natale da condividere con noi? Conoscete particolari tradizioni locali italiane o internazionali legate al Natale?
Il Natale è bello perché è vario, no?
Rinnoviamo il nostro abbraccio natalizio da mettere sotto l’albero e da portarvi nell’anno nuovo.
Bacini innevati e scintillanti
I MURR