Breaking

FOOD HUNTING: Da DINETTE è cucina di ringhiera come a casa

Blog / October 30, 2016

Non vogliamo esagerare, ma questa settimana crediamo davvero di aver scoperto il locale perfetto. Ma andiamo con calma.

L’autunno è una stagione ambigua: tutti amano la copertina e il divano, le serie TV con una tazza di tè caldo e i colori degli alberi nei parchi. 

Ma ci sono anche tanti lati negativi: la pioggia, per esempio, e non sappiamo se questo succeda anche a voi, ma a noi l’autunno mette una grande fame. 

Sarà che alcuni dei cibi più buoni sono proprio di questo periodo dell’anno, sarà che noi siamo dei buongustai… Ma vorremmo sempre assaggiare tutto quello che vediamo. 

E, cari lettori, abbiamo scovato il ristorante ideale, che risponde in maniera perfetta a questa nostra curiosità culinaria.

Sarà capitato anche a voi di mangiare fuori e voler ordinare più di una portata, ma pensare che non ce ne starà mai più di una nel vostro stomaco. 

La soluzione, di solito, è proporre a qualcuno di dividere due piatti diversi, oppure chiedere in maniera sfacciata a tutti i seduti al tavolo di poter assaggiare anche il loro piatto. Dinette, invece, ha risolto davvero questo problema.

Dinette – Cucina di Ringhiera è il paradiso delle mezze porzioni a Milano, di proprietà di Luigi Beretta e Filippo Leva. 

Si tratta di una moderna trattoria che ha aperto poco più di un anno fa vicino a Corso XXII Marzo. 

La sua filosofia (secondo noi vincente) è quella delle “mezze del ballatoio”: insomma, un po’ come suonare il campanello del vicino di casa per proporre uno scambio d’assaggi del pranzo. 

Il risultato è che non bisogna obbligare nessun amico a dividere il cibo con noi, né il cibo va sprecato. 

Sembra di essere a una festa, dove si può stuzzicare un po’ di tutto, senza mai rinunciare al gusto e alla qualità degli ingredienti.

Il format ci ha conquistati immediatamente, e a farci innamorare definitivamente ci ha pensato la cucina casereccia e tradizionale (qualche esempio? Pici all’aglione, mondeghili della ringhiera, terrina con zucca alla polenta bianca morbida con lenticchie rosse sfumate, tartare di Fassona con crema di lodigiano, senape e pesto di acciughe, polpo croccante con zucca mantovana in purea – per citare solo qualche piatto). 

Il menù segue la stagionalità delle materie prime e cambia con regolarità, e per i più affamati o per chi volesse gustarsi un bel piatto tutto per sé, non mancano le porzioni regolari.

Noi abbiamo deciso di condividere tutte le meravigliose mezze portate che potete vedere nella gallery a seguire e scattata direttamente da I MURR con iPhone 6s. 

Il tutto era accompagnato da una deliziosa focaccia calda fatta in casa: semplicemente irresistibile.

Dinette è la location perfetta per una cena diversa, durante la quale concedersi diversi assaggi ed uscire indubbiamente soddisfatti, ma il ristorante è aperto dalle prime ore del mattino, quando viene servita la prima colazione e proposte torte fatte in casa (fra cui una crostata con marmellata di visciole o di cacao e una torta al cioccolato senza farina e lievito). 

E non manca ovviamente l’appuntamento con il pranzo e con il tanto amato aperitivo. 

Insomma: se alla sera preferite rintanarvi in casa, le occasioni per provare la deliziosa cucina di Dinette non mancano.

Noi vi consigliamo davvero di farci un salto, e non solo per l’innovativa quanto geniale idea delle “mezze del ballatoio”, ma anche per la piacevole atmosfera che vi farà sentire immediatamente a casa – anche grazie alla presenza al centro della sala di un camino. 

Lo spazio, infatti, è raccolto e gli arredi vantano un tocco vintage: i tavoli e le sedie hanno tutti uno stile diverso.

Vi abbiamo convinto? Fateci sapere se vi è piaciuto scrivendoci all’indirizzo foodiehunter@imurr.com

DINETTE – CUCINA DI RINGHIERA

Via Fratelli Bronzetti 11

Milano

www.dinette.it

Tel. 02 36574130

Orari:

Dal lunedì al sabato dalle ore 7:30 alle 00:30; 

domenica dalle ore 19 alle 00:30

FullSizeRender (32)

Dettagli del Locale

FullSizeRender (35)

Dettagli del Locale

FullSizeRender (39)

Dettagli del Locale

Dettaglio del bancone con esposizione dei Dolci

Dettaglio del bancone con esposizione dei Dolci

Dettaglio del Bancone con la famosa Grappa allo Zenzero

Dettaglio del Bancone con la famosa Grappa allo Zenzero

FullSizeRender (31)

La mise en place del nostro tavolo

Sashimi di Ricciola con Panna acida e Melograno

Sashimi di Ricciola con Panna acida e Melograno

Dettaglio di Sashimi di Ricciola con Panna acida e Melograno

Dettaglio del Sashimi di Ricciola con Panna acida e Melograno

Pappardelle ai Fegatini

Pappardelle ai Fegatini

Dettaglio di Pappardelle ai Fegatini

Dettaglio delle Pappardelle ai Fegatini

Pici all'Aglione

Pici all’Aglione

Dettaglio di Pici all'Aglione

Dettaglio dei Pici all’Aglione

Terrina di Zucca

Terrina di Zucca

Dettaglio di Terrina di Zucca

Dettaglio della Terrina di Zucca

Coniglio in Porchetta con Fichi e Germogli di Soia

Coniglio in Porchetta con Fichi e Germogli di Soia

Dettaglio di Coniglio in Porchetta con Fichi e Germogli di Soia

Dettaglio del Coniglio in Porchetta con Fichi e Germogli di Soia

Assaggio di Dolci: Doppia frolla di Mele, Crostata di Visciole, Crostata di Ciliegie e Crumble di Cioccolato fondente Belga, Torta Morbida al Cioccolato senza Lievito e senza Farina.

Assaggio di Dolci:
Doppia frolla di Mele, Crostata di Visciole, Crostata di Ciliegie e Crumble di Cioccolato fondente Belga, Torta Morbida al Cioccolato senza Lievito e senza Farina.

Dettaglio di Dolci: Doppia frolla di Mele, Crostata di Visciole, Crostata di Ciliegie e Crumble di Cioccolato fondente Belga, Torta Morbida al Cioccolato senza Lievito e senza Farina.

Dettaglio dei Dolci:
Doppia frolla di Mele, Crostata di Visciole, Crostata di Ciliegie e Crumble di Cioccolato fondente Belga, Torta Morbida al Cioccolato senza Lievito e senza Farina.

 

 







Previous Post

SPAGHETTI ALLO GNU

Next Post

Trend A/I 2016-17 - Autunno in LUNGO!





0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *