Torniamo a parlare di icon women e oggi, legandoci al tema della settimana, ovvero il cibo, non potevamo non pensare ad una donna che forse qualcuno di voi ha conosciuto guardando il film con Meryl Streep “Julia & Julia”, diretto da Nora Ephron. La streep interpretava proprio il personaggio della nostra icon Woman, JULIA CHILD.
Agli americani non è stato necessario vedere la pellicola per venire a conoscenza della sua esistenza, perché negli U.S.A. basta nominarla per evocare un vero e proprio mito della cultura statunitense, soprattutto per le donne.
Nata 101 anni fa in California, fece studi prestigiosi, provò a fare la scrittrice e copywriter e poi divenne agente dell’intelligence americana durante la Seconda Guerra Mondiale,viaggiò in Oriente, dove conobbe il collega e poi marito Paul Child, che insieme a lei fu trasferito a Parigi.
Nella “ville Lumière” conobbe un nuovo amore, proprio grazie al palato raffinato del marito, ovvero la cucina francese. Decise così di iscriversi alla prestigiosa scuola di cucina “Cordon Bleu”. Ma non è finita, la sua passione e talento le fecero aprire, insieme ad un paio di compagne di corso, una scuola di cucina “L’Ecole de Trois Gourmandes”. Ne nacque, nel 1961, un libro di cucina in due volumi con un intento preciso e rivoluzionario: portare la sofisticata e inaccessibile cucina francese agli americani, rendendola democratica e accessibile a tutti.
Il libro, Mastering the Art of French Cooking, di 800 pagine, comprende tutte le complicate ricette della cucina francese scritte in maniera impeccabile e accessibile, arricchite di dettagli e suggerimenti.
Il libro fu promosso attraverso la sua partecipazione ad un programma tv statunitense ed Julia ebbe un tale successo che le fu offerto un programma tutto suo, The French Chef. In onda dal 1962, la Child e la trasmissione furono amatissimi per lo stile diretto e simpatico di porsi rispetto alla cucina e al pubblico e cambiarono l’approccio degli americani al cibo e alla cucina.
Negli anni Ottanta divenne ospite fissa al programma del mattino sulla rete ABC, Good Morning America.
Oltre premi e riconoscimenti internazionali, la Child si distinse proprio per l’amore del pubblico che la circondò. Furono, abbiamo detto, il suo modo giocoso di raccontare le ricette della cucina francese in maniera divertente, con esiti talvolta anche comici: seppe trasmettere con passione, ironia ed entusiasmo a tutti il suo grande amore.
APPUNTI DI STILE
Aveva un stile apparentemente ottuso, ma in fondo rassicurante, come una perfetta house wife americana, in cui tutte le donne potevano riconoscersi.
Tagli dei capi severi minimal chic: camicetta asciutta con bottoncini in tinta unita o check, gonna svasata o dritta sotto il ginocchio a tinta unita generalmente a colori scuri
Il suo hair stile con taglio corto rigido e cotonato alla lady di ferro, ” the iron lady”, Margareth Tatcher, stramodellata dalla lacca ad effetto immobile, marziale e femminile .
Portava sempre al collo collana o foulard.
Naturalmente JULIA è stata un’icona del suo tempo. Il suo stile oggi potremmo paragonarlo ad un mix and match tra PRADA , Jil SANDER ,MAX MARA.