Breaking

CAPPELLACCI DI ZUCCA con SALSA ALL’ARANCIA.

Food / RICETTE / October 27, 2013

Carissimi affamati, buona domenica!

 
Bentornati a leggere le mie avventure culinarie, e non solo!
Un’altra settimana è passata, un’altra ricetta vi sta aspettando. Sì, oggi sono particolarmente allegro, sarà la stanchezza, sarà il tempo altalenante di Milano. Piove di continuo ma non è ancora arrivato il freddo che mi aspettavo dato che siamo ormai alle porte del mese dei morti, e non aggiungo altro.
In questo momento sul fuoco c’è un pentolone dove sta sobbollendo un bel minestrone! Ma non sarà la ricetta di oggi!
Visto il tema del blog della settimana, Andro Chic, ed essendo iniziato il periodo più florido per la zucca, ho pensato di proporvi i CAPPELLACCI DI ZUCCA con SALSA ALL’ARANCIA.
Ho pensato fosse un piatto a tema data la sua natura, è un primo piatto quindi salato, con un ripieno dolce, condito con una salsa fruttata. Un mix di sapori potenzialmente discostanti che insieme rendono la pietanza veramente unica!
Io me ne sono innamorato!
Ferrara ormai è diventata una meta molto frequente dei miei spostamenti e una bravissima cuoca emiliana mi ha regalato la sua ricetta per fare questo piatto, tipico di quelle terre, e mi ha anche regalato una zucca enorme! Ehehe
Ho preparato la ricetta a casa di Aurelio (che è anche il figlio della bravissima cuoca sopracitata) che mi ha supportato e sopportato nella realizzazione del piatto! Non avevo con me tutti i miei strumenti ma ce la siamo cavata alla grande!
Per questa ricetta ho utilizzato uova e formaggio (facoltativo) al contrario della precedenti ricette che sono tutte senza alimenti di origine animale. Ho preferito attenermi il più possibile alla ricetta originale! (Non mangiavo uova da mesi!).
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
300 gr di Farina bio 0
2 uova (biologiche allevate all’aperto, MI RACCOMANDO!)
3 cucchiai di olio evo (extra vergine di oliva)
Sale
Per il ripieno:
1 zucca(*) (il ripieno dovrà essere circa 350 gr)
Parmigiano Reggiano (a piacere)
Cannella (la ricetta originale prevede la noce moscata, non l’avevo e ho usato la cannella che preferisco e dona un gusto ancora più dolciastro che sta molto bene)
Pepe
Per il condimento:
Burro
Olio evo
Succo di 1 Arancia
Zeste di 1/2 Arancia (le zeste sono le listarelle ricavate dalla scorza).
1) Lavate la zucca, tagliatela a metà e togliete i semi e i filamenti. I primi non li buttate: si possono tostare e riutilizzare! FANNO BENISSIMO!
2) Infornate la zucca a forno caldo a 300° per 30/40 minuti! Deve annerirsi come in foto.
3) Mentre la zucca è in forno potete preparare la pasta: setacciate la farina e mettete al centro le uova. Potete fare la classica fontana, io per comodità ho messo tutto in un’insalatiera capiente così da non sporcare troppo!
4) Rompete le uova con una forchetta e iniziate ad amalgamare la farina dall’interno verso l’esterno.
5) Aggiungete l’olio e continuate a lavorare la pasta per almeno 10-15 minuti. Di solito la proporzione per la pasta all’uovo è di 1 uovo ogni 100 grammi di farina ma visto il ripieno consistente vi suggerisco di mettere un uovo in meno e usare l’olio. Aggiungete un pizzico di sale.
6) Una volta ben lavorata formate una panetto, ricopritelo con la pellicola e fate riposare la pasta per circa mezz’ora in frigorifero.
7) Durante il riposo della pasta preparate il ripieno. Togliete tutta la polpa con un cucchiaio, mettetela in un contenitore e schiacciatelo con una forchetta fino a renderlo una crema.
8) Aggiungete il formaggio, le spezie e un pizzico di sale.
9) Stendete la pasta con un mattarello. Purtroppo non avevo a disposizione la mia “nonna papera”. Prezioso regalo donatomi dai miei amici per il mio compleanno! Se avete la macchina per tirare la pasta, beh, usatela! Io ho fatto alla vecchia maniera! Anzi, l’ha fatto Aurelio!
10) Quando la pasta è dello spesso di 1 millimetro (non troppo sottile o rischia di rompersi ma neanche troppo spessa o rimane cruda al centro) potete fare le formine per i cappellacci. Io ho usato sia un coppapasta tondo che uno quadrato! Scegliete voi quello che preferite!
11) Mettete al centro del cappellaccio un cucchiaino di ripieno e chiudetelo a metà. Premete bene sui bordi in modo che non si aprano in cottura! Se avete la rondella per fare la classica zigrinatura potete usare direttamente quella senza usare il coppapasta quadrato! Se è una giornata particolarmente asciutta (in questo periodo non correte rischi) potete sbattere un uovo e spennellare i bordi per far sì che aderiscano meglio.
12) Unite le due estremità dietro la pancia ripiena e uniteli con indice e pollice come nella foto!
13) Fate bollire l’acqua in una pentola e nel frattempo preparate il condimento!
14) Lavate l’arancia e sbucciatela facendo attenzione a non togliere la parte bianca, lascia un sapore amaro! C’è un fantastico strumento che assomiglia a un pela patate ma serve a creare direttamente le zeste! Decisamente più pratico!
15) Fate sciogliere quattro riccioli di burro con un filo d’olio, spremete all’interno il succo dell’arancia e quando il burro è sciolto e ben caldo aggiungete la scorza tagliata! Lascia cuocere per un minuto circa per non far bruciare il burro!
16) Quando bolle l’acqua aggiungete il sale e versate i cappellacci. Una volta che salgono a galla aspettate 3/4 minuti e scolateli!
17) Una volta impiattati versate la salsa sopra i cappellacci e servite!
Ecco fatto bellezze! Non è la ricetta più semplice del mondo ma il risultato è qualcosa di mistico! Il profumo dell’arancia che vi invade la tavola e il sapore dolce del ripieno con la zucca e la cannella, per non parlare della consistenza della pasta fatta in casa!
Infine la soddisfazione di avere un piatto fatto da voi dalla A alla Z!
Se avanzate del ripieno potete farne un’ottima velluta, del pane o dei dolci!
Se vi rimane la pasta potete surgelarla o fare delle tagliatelle o dei maltagliati!
I SEMI lavateli e fateli seccare, poi passateli in forno per una ventina di minuti a 180°, sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo!
Inoltre la ZUCCA (*) è davvero un prodotto dalle mille qualità:
E’ ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, un componente che può essere utilizzato dall’organismo per la formazione della vitamina A;
La polpa di zucca contiene vitamine ed in modo particolare: pro-vitamina A, vitamina E e vitamina C. Contiene sali minerali ed enzimi benefici;
Viene considerata come un alimento protettivo contro l’insorgere di patologie cardiache, soprattutto per via del suo elevato contenuto di antiossidanti;
Ha proprietà lassative e viene dunque consigliata in caso di stitichezza e di irregolarità intestinale;
 Il consumo della zucca permette di migliorare la digestione e l’eliminazione delle tossine a livello dell’intestino e del fegato;
Viene consigliata in caso di insonnia, poiché le vengono attribuite efficaci proprietà sedative;
L’olio che ne viene ricavato e la polpa sono rimedi contro pruriti e punture di insetti.
 
Quindi mangiate tanta zucca! ehehe
 
Ora vado a gustarmi il minestrone che ormai è pronto!
Come sempre vi aspetto la prossima domenica con un altro simpatico racconto di una nuova ricetta!
 
Abbracci e baci, di dama, a tutti!
JAPI






Previous Post

I COLORI DELLA VITA - TUTTO INTORNO A NOI È COLORE

Next Post

MILANO FASHION WEEK P/E 2014: Mila Schon





0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *