Ciao a tutti come va ?
Quest’oggi che ne dite di affrontare insieme l’argomento colori!
Lo so, è un argomento vastissimo dalle mille sfaccettature noi ne vedremo alcune e poi voi farete il resto con tutti i vostri commenti!!!
Per esempio, quante volte, guardando un disegno di un bambino, dai colori che ha usato intuiamo il suo stato d’animo? Questo non fa testo quando i disegni sono fatti a scuola e magari verso la fine dell’anno. Perché ? Perché non si capisce come mai, ma i colori che non si scaricano mai sono nero, marrone, viola e grigio!
E quante volte anche noi davanti guardaroba non riusciamo a decidere il colore della mise da indossare (tolto il nero che la mia nonna diceva che andava sempre bene!!!!!) e poi ci colpisce quella camicia molto sgargiante che da tempo non mettavamo e appena indossata ci torna il buon umore?!
Quante volte si sentono i bambini, ma anche noi stessi, che diciamo il mio colore preferito è….
Sapete che ad ogni colore corrispondono stati d’animo, umori ecc. Guardate guardate…
Rosso: stimola l’attività fisica e intellettuale, è euforizzante, migliora la circolazione e la produzione di globuli rossi, è antibatterico.
Blu: calmante e rilassante, elimina il mal di testa, diminuisce la pressione sanguigna, è antisettico e attenua i dolori.
Giallo: stimola intelletto e concentrazione, rafforza il sistema immunitario, agisce sul pancreas, è depurativo.
Verde: allevia insonnia, mal di testa, problemi di stomaco e intestino, è antibatterico e agisce nei casi di esaurimento nervoso.
Viola: rilassante, favorisce concentrazione e meditazione, combatte dolori e stanchezza, agisce sulla milza.
Arancione: stimola il metabolismo, i polmoni, cura spasmi e crampi, ridona equilibrio al sistema nervoso per superare ansie e paure.
E voi sapete quale’ il colore preferito del vostro bambino? Provate a chiederglielo. Tenete presente, però, che nelle varie fasi di crescita potrebbe cambiare!!!
Alla prossima
TATA ROX