Breaking

BISCOTTI VEGANI MULTI TASTING

Blog / RICETTE / January 5, 2014

BUON ANNO CARISSIMI!

Anche questa volta abbiamo superato il 31 dicembre!
Ci siamo già dimenticati della profezia Maya, secondo la quale il 2013 non avrebbe mai dovuto esistere, e ora altri 365 nuovi giorni da goderci.
Come avete passato la notte di San Silvestro? Io ho lavorato in discoteca fino a metà mattina del giorno dopo e mi sono divertito tantissimo!
Ma poi diciamocelo apertamente, il 31 dicembre lo festeggiamo perché è una festa comandata ma da qualche anno sono convinto che il vero capodanno, quello più sentito e sofferto, è il 31 agosto. La fine “ufficiale” dell’estate e delle vacanze. Siamo tutti impostati sull’anno scolastico.
Ditemi un po’, com’è stato il vostro anno? Il mio mi è piaciuto. Mi sono successe tante cose nuove, esperienze inaspettate, soddisfazioni personali e lavorative, sentimenti ritrovati.
Non ho voglia di rimuginare sulle cose che non sono andate, sarebbe inutile e controproducente. Il “se” e i “ma”, che io in realtà tanto amo, non portano a nulla di buono.
Spesso mi ritrovo a fantasticare su quello che sarebbe stato se avessi fatto scelte diverse. Ma a che pro? A volte è un sognare ad occhi aperti, spesso è solo stress e frustrazione.
C’è da dire che io sono ancora sotto l’effetto delle feste in cui tutto mi sembra bellissimo e colorato di tonalità accese e glitterate!
Il freddo potrebbe aumentare e rovinarci l’umore (a me sicuramente) ma le ore di luce piano piano stanno tornando a prendere possesso della sera. Manca ancora un po’ ma io dei piccoli cambiamenti li sto già notando.
Sì, fino al 7 gennaio sono sempre ottimista.
Visto che questa notte attendiamo l’arrivo della Befana vi propongo un altro dolce! Dei biscottini simpatici multi gusto!
BISCOTTI VEGANI MULTI TASTING!
Gli ingredienti sono (a me ne sono venuti circa 40):
– 200 gr di farina bio 0
– 200 gr di farina bio integrale
– 80 gr di olio di girasole deodorato (se non è deodorato ha un gusto forte, se non lo trovate usatene uno di oliva dal gusto leggero)
– 10 cucchiai di sciroppo d’acero (è molto dolce, valutate voi! Lo trovate facilmente anche nei supermercati)
– 8 gr di lievito
– 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
– pizzico di sale

Per i gusti diversi:

– cannella

– succo di zenzero fresco
– gocce di cioccolato
– scaglie di cocco grattugiato
1) Unite le farine, il lievito, la vaniglia e il pizzico di sale.
2) Mettete tutto in una planetaria (o un robot da cucina con la frusta per impastare, o una ciotola e andate di olio di gomito) e incorporate l’olio a filo e il succo d’acero poi amalgamate fino a che gli ingredienti diventeranno un impasto omogeneo. Potete usare del latte di riso se è troppo secco.
3) Quando l’impasto è ben amalgamato dividetelo in base al numero di varianti che volete cucinare.
4) Unite in uno la polvere di cannella, in un altro le gocce di cioccolato, nell’altro il succo di zenzero (o quello in polvere) e nell’ultimo le gocce di cioccolato. Potete fare anche cannella e zenzero insieme o cannella e cioccolato oppure cocco e cioccolato. Insomma, scegliete un po’ voi! Mi fido!
5) Stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno o mettendo della farina sul tavolo (non troppa perché la farina assorbe i liquidi e asciuga) dello spessore di 3/4 mm, in modo che non siano troppo sottili e si secchino troppo in forno.
6) Usate gli stampini che più preferite e infornate a forno caldo per 15 minuti (dipende anche dal vostro forno)
7) Una volta cotto lasciate raffreddare e mangiateli! Io non amo lo zucchero a velo, preferisco far sciogliere del cioccolato fondente e intingerci i biscotti, facendo poi raffreddare bene!
Ecco fatto! Dolcetti simpatici, gustosissimi e assolutamente con poche calorie non essendoci zucchero, uova e burro!

Vi aspetto come sempre la prossima domenica! Scrivetemi per qualsiasi cosa!

Abbracci e baci, di dama, a tutti!
Japi
foto 4 (83)

Tags: , , , , , , ,




Previous Post

Oltre le mostre c’è di più! L'importanza dei laboratori tematici

Next Post

PITTI UOMO - La tradizione che si fa futuro





You might also like



3 Comments

on January 5, 2014

Japi!!! Sono i biscotti più “glam” che abbia mai visto!!! E saranno anche buonissimi!!! Li faccio…poi ti dico! Un abbraccio!

    on January 9, 2014

    Graaaazie!!! Sono contento ti piacciano!!! Fammi sapere come sono venuti. Un abbraccio!
    Japi

    on January 9, 2014

    ANCHE NOI PRONTI A PREPARARLI CON MARIO.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *