Inizia un nuovo anno e subito si torna a parlare di moda al maschile, prima di Milano e Parigi, l’attenzione è tutta focalizzata su Firenze. Infatti dal 7 al 10 Gennaio si accenderanno i riflettori sulla Fortezza da Basso di Firenze, in occasione di una nuova edizione della Fiera dedicata alla moda maschile Made in Italy, Pitti Immagine Uomo.
E’ ormai da decenni un appuntamento imperdibile per addetti ai lavori, buyers, imprenditori, celebrities modaiole, giornalisti e bloggers in cerca delle ultime tendenze in fatto di moda maschile ad alto livello. Sì, perché uno dei valori su cui si fonda Pitti Immagine è proprio quello di presentare al mondo l’eccellenza del Made in Italy.
In origine, parliamo degli anni Cinquanta, la manifestazione si svolgeva nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, dove si sono svolte memorabili sfilate che hanno richiamato l’attenzione di buyers e giornalisti da tutto il mondo. Pitti era la risposta italiana all’egemonia della moda parigina, fino a divenire la più grande fiera europea di settore.
Le sfilate, successivamente, nel 1967 si sono trasferite a Roma con l’Alta Moda creata negli atelier dei sarti e poi a Milano. A Firenze restavano le collezioni di maglieria e di boutique, senza togliere alla città e alla manifestazione il valore e il richiamo di immagine acquisiti.
E’ nel 1972 che si svolse la prima edizione di Pitti UOMO, dedicata esclusivamente all’abbigliamento e agli accessori maschili italiani da presentare ai grandi mercati stranieri. La scelta si fa sempre più ampia e nel 1980 Palazzo Pitti smette di essere teatro dell’evento, in favore della Fortezza da Basso costruzione militare di origine rinascimentale al cui interno si trovano disposti edifici di diversi stili architettonici – dal Settecento fino a oggi – e alla quale si sono aggiunti gli spazi della Dogana di via Valfonda, l’ottocentesca Villa Vittoria e il Palazzo degli Affari.
Sempre negli anni Ottanta la Società Centro Moda si fa più strutturata e cambia nome: nasce Pitti Immagine sempre più aperta alla contemporaneità delle nuove tendenze.
In questi anni abbiamo spesso partecipato al Pitti in qualità di cacciatori di tendenze, special guests e come creatori della nostra capsule collection di borse Leghilà: le MurrBAG.
Siamo curiosi di scoprire quali saranno le novità e le tendenze uomo che verranno presentate tra pochi giorni a Firenze.
Voi ci sarete?
Bacini
I MURR