Breaking

Accessories – VRIK Design

Accessories / Home Slider / New Designers / November 4, 2016

Sapete bene quanto siamo curiosi e come il nostro lavoro ci porti sempre a ricercare e a scoprire, anche casualmente, giovani e nuove realtà di design nel mondo del fashion, come in quello degli accessori.

Alle appassionate di orecchini, come me, e di design geometrico e sperimentale, vogliamo dedicare questo post che racconta una storia d’aMURR, come piace e noi, e di un sodalizio creativo e imprenditoriale. Tutte le realtà più solide e originali hanno preso vita da piccole grandi storie, da incontri e da fortunate coincidenze e da un’intuizione…

Il mondo di VRIK Design nasce infatti dall’unione di due cuori che si amano, da un background di Architettura e Design sperimentale, dalla passione per la progettazione e da una necessità e un desiderio di completare in modo originale il proprio outfit con un accessorio unico.

Riccardo Madini e Vrinda Da Sacco, due giovani designer italiani, hanno dato vita al loro brand, VRIK Design, nel 2015, anno in cui, quasi per caso, nasce la loro prima creazione, un paio di orecchini geometrici fucsia.

Vrinda mostrava a Riccardo un abito elegante che avrebbe voluto indossare nel corso di un evento importante, ma non aveva gli orecchini adatti.
Tra le diverse bobine della stampante 3D che stavano utilizzando per un progetto, avevano un filamento dello stesso colore del tessuto. Arrivò così l’illuminazione: perché non ideare e produrre un paio di orecchini ad hoc per l’occasione? E si misero al lavoro. Progettarono un orecchino molto appariscente, la cui struttura si ispirava a due forme geometriche molto comuni: una sfera e un cubo. Lo battezzarono “Il Cubosfera”. Dopo il grande ed inaspettato successo riscosso durante l’evento, Vrinda e Riccardo decisero che valeva la pena perfezionarne la struttura e stamparlo in
tanti colori diversi, avviando così il loro percorso imprenditoriale, che sembra non essersi ancora fermato.

Creativi, innovativi, sempre alla ricerca di nuove fonti di ispirazione, amano giocare con i materiali e le forme, creando oggetti unici e di grande impatto visivo.


Siamo rimasti colpiti dagli orecchini VRIK Design perché sono veri e propri oggetti di design, di cui viene sperimentata l’identità cromatica, tattile e decorativa.

L’innovazione di VRIK design parte dal processo produttivo che segue fasi specifiche molto rigide.

  • L’ideazione e progettazione, in cui vengono impiegate tutte le competenze tecniche dei due giovani creativi.
  • Segue la fase della prototipazione, in cui il campione, realizzato con la stampante 3D, viene analizzato e valutato seguendo i criteri di peso, resistenze e lucentezza.
  • Superato il test di prototipazione, l’orecchino è messo in produzione.
  • Al temine della lavorazione, ogni pezzo attraversa il processo di finitura manuale, che consiste nel controllo delle texture, l’eliminazione di eventuali impurità e l’applicazione dei perni.

Non mancano di stupirci anche nelle caratteristiche tecniche, infatti gli orecchini VRIK Design sono realizzati in PLA, un materiale plastico generato dalla fermentazione del mais.
La struttura interna è a nido d’ape, studiata per garantire massima resistenza e leggerezza. Al tatto hanno una texture lineare che esalta la corposità e luminosità di ogni pezzo.

Non manca l’attenzione nei riguardi di tutte quelle ragazze e donne allergiche a nichel, che spesso si ritrovano a dover rinunciare ad indossare splendidi orecchini per via di fastidiosi pruriti e arrossamenti: Monachelle, perni e clip VIK DESIGN sono TUTTI in ottone, galvanizzati da aziende italiane, con certificazione nichel free.

I MURR’s Tips:

Potete completare il vostro outfit con un orecchino ton sur ton dello stesso colore del vostro capo. Oppure perché non giocare invece sui contrasti o cromie che si completano per creare sempre nuovi mood? Dal Black & White sul vostro tubino nero con un orecchino geometrico bianco al sfumature di rosso e fucsia per accendere e dare grinta ad outfit chiari.

Se avete un tubino, un maglione  o un capospalla grigia avete poi l’imbrazzo della scelta per il vostro orecchino VRIK Design: dal rosso al blu o verde al grigio.

Insomma, non smetteremo mai di ripetervelo, giocate e siate creative, perché la moda è anche un gioco!

Bacini

I MURR

Contatti:

Il sito e-commerce www.vrikdesign.com

Instagram: https://www.instagram.com/vrikdesign/

Facebook: https://www.facebook.com/vrikdesign

RIVENDITORI:

Mixcube, Milano

clessidra

VRIK DESIGN – #Clessidra

header sfondo Jimdo 2017_PEPITA 1

VRIK Design – #Pepita

L'IDEA IMPRENDITORIALE

Riccardo Madini e Vrinda Da Sacco – I desginers

I PRIMI ORECCHINI

VRIK Design – I PRIMI ORECCHINI

Riccardo Madini e Vrinda Da Sacco

IL PROCESSO PRODUTTIVO

LE CARATTERISTICHE TECNICHE

LA STRUTTURA INTERNA A “NIDO D’APE”

torchon

VRIK Design – #Torchon

cubosfera

VRIK Design – #Cubosfera

RIFLESSO BLU 1

VRIK Design – #Riflesso Blu

PEPITA VERDE 2

VRIK Design – #Pepita verde







Previous Post

AURA MIRABILIS: il trattamento segreto.

Next Post

WAFFLES ALLA FRUTTA





0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *