Breaking

VEGGIE BURGER DI CECI

Food / RICETTE / January 12, 2014
Buona domenica carissimi!

 
Le vacanze sono ormai un ricordo, purtroppo!
Non mi dispero più di tanto, ciò vuol dire che la primavera è sempre più vicina!
Il freddo proprio non lo tollero.
Sono stato qualche giorno a Ferrara, ormai mia seconda casa, e a parte il freddo più penetrante di quello milanese ho passato dei giorni molto piacevoli e distensivi tra uscite con amici, ricche cene gustose e svariati giri per negozi in cerca di saldi appetitosi. Avrei voluto fare più acquisti di quelli fatti ma me lo hanno impedito. Forse è meglio così. Eheheh.

In questa settimana sul blog si è parlato di uomini!
Argomento molto interessante!
Sempre più uomini si dedicano alla cura del proprio corpo e molti di essi hanno fatto della moda la propria ragione di vita, con grandissimo successo!
Quando ho pensato alla possibile ricetta da proporvi seguendo il tema settimanale ho cercato di immaginare cosa e come mangia l’uomo in quanto tale.
Non so perché ma ho visualizzato subito un gruppo di amici che guarda la partita davanti alla tv seduti sul divano con una bottiglia di birra in mano (mai vista una scena più lontana dal mio quotidiano)
Cosa potrebbero mangiare questi baldi giovani tifosi? Ovviamente un panino gocciolante di salse, fette di pomodoro e tante cipolle come se non ci fosse un domani!
Ho voluto creare la mia variante del classico hamburger ed ovviamente è in versione vegetale! Tutta SENZA prodotti animali.
il VEGGIE BURGER DI CECI!
Senza carne ma ricco di ingredienti succosi e grondanti di sapori!
L’ho cucinato per una serata tra amici mentre guardavamo Masterchef e ne sono stati entusiasti!
Vi do la ricetta come l’ho realizzata io poi vi consiglio delle varianti o degli ingredienti sostitutivi.
Per fare 4 veggie burger di ceci vi occorrono:
• 400 gr di ceci (consiglio quelli secchi, dovete lasciarli a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore in questo periodo dell’anno, con una cottura di 3-4 ore)
• 400 gr di patate
• 2 pomodori
• 2 cipolle rosse grandi
• 4 foglie di lattuga
• 1/4 di ceppo di insalta riccia
• 3 cucchiai di Tahin (*) (crema di semi di sesamo. Leggete la nota per scoprire cos’è!)
• 2 cucchiai di Senape di Digione (è molto forte e la quantità dipende dal vostro gusto)
• 1 Spicchio d’Aglio
• Olio e.v.o. piccante (o olio normale e peperoncino a parte)
• Glassa di Aceto Balsamico
• Sale
• Pangrattato
• Pane per burger (io ho preso quelli classici da fast food con i semi di sesamo sopra)
• Maionese di riso
photo (12)
1) Pelate le patate, tagliatele grossolanamente mettetele a bollire in una pentola.
2) Fate saltare i ceci cotti in una padella con un filo d’olio piccante e uno spicchio d’aglio (ricordatevi di togliere l’anima interna che è la parte che lo rende più indigesto.).
3) Quando le patate sono pronte (infilzandole con una forchetta si rompono facilmente) aggiungetele ai ceci e saltate ancora per qualche minuto.
4) Aggiungete, subito dopo le patate, una cremina fatta con il Tahin e la senape (potrebbe risultarvi troppo densa e in quel caso aggiungete un goccio d’acqua). Mescolate bene e fate amalgamare gli ingredienti.
5) Quando la crema è omogenea spegnete e frullate il composto. Lasciate raffreddare. Aggiungete il pangrattato se il composto vi risulta troppo morbido.
6) Nel frattempo tagliate le cipolle alla julienne (listarelle sottili), fatele soffriggere leggermente con un filo d’olio classico e un po’ di sale, a fuoco vivo per un minuto scarso mescolando bene e aggiungete dell’acqua fino a che le cipolle non siano quasi coperte. Fate cuocere a fuoco basso.
7) Quando le cipolle saranno bene stufate e l’acqua quasi evaporata aggiungete un cucchiaio abbondante di glassa di aceto balsamico. Fate evaporare la restante acqua e togliete dal fuoco.
10) Quando il composto di ceci si è raffreddato potete formare i burger! Date la forma di medaglioni, passateli nel pangrattato da ambo i lati. Cuoceteli in forno a 180 gradi per 10 minuti, poi fateli saltare in padella con un filo d’olio per renderlo dorato.
8) Affettate i pomodori.
9) Tagliate il pane a metà e scottatelo su una padella antiaderente.
10) Componete il vostro veggie burger mettendo un po’ di maionese sulla base, una fetta di lattuga, il burger di ceci, le fette di pomodoro, e l’insalata riccia che avrete precedentemente condito con olio e sale. Sopra mettete le cipolle glassate e richiudete il panino.
Chiaramente potete metterci le salse che preferite e anche una Fetta di Formaggio. Ottima è anche una Crema di Tofu Spalmabile!
Al posto dei pomodori che non sono propriamente un ortaggio invernale (non sono neanche un ortaggio ma un frutto! Ma vabè.) potete utilizzare delle fette di Barbabietola rossa (le trovate in tutti i supermercati precotte e sottovuoto, in questo periodo sono di stagione e costano anche decisamente poco).
Le Zucchine Grigliate fatte a strisce al posto dell’insalata.
E’ decisamente un piatto che appaga la vista  pur essendo del tutto naturale con molti prodotti che fanno bene alla salute!
VEGGIE
(*) TAHIN: è una crema fatta miscelando semi di sesamo e olio d’oliva, molto utilizzata nella cucina mediorientale. Il Tahin ha tutte le proprietà del sesamo ricco di vitamine, specialmente nel gruppo B, e anche di minerali, come ferro, calcio, magnesio, fosforo e zinco. Il Tahin aiuta il corretto funzionamento dello stomaco, facilita il transito dei cibi e stimola la formazione dei succhi gastrici. Le sostanze presenti nel sesamo hanno effetti antiossidanti e abbassano il colesterolo. (Su ambientebio.it potete trovare le indicazioni per farlo a casa!). Lo trovate nei negozi di prodotti orientali o alimenti biologici.
Vi do appuntamento alla prossima settimana e vi aspetto di vedere le vostre foto mentre mangiate il Veggie Burger di Ceci!
Abbracci e baci, di dama, a tutti!
Japi

 







Previous Post

COME AFFRONTARE IL RIENTRO DALLE VACANZE DI NATALE.

Next Post

LA NOSTRA MILAN MAN FASHION WEEK (MMFW) 2014-15





7 Comments

on January 13, 2014

wowwwwwwwwwwww questa si che è una super ricetta… altro che i soliti panini (di cui non faccio il nome) che evito come nessun’altra cosa…
Beh la cura del corpo ha la sua importanza anche se non è tutto!
Ricetta che assolutamente dovrò provare! 🙂
baci baci

    on January 15, 2014

    Sono molto contento dei complimenti! Grazie mille davvero! Fa sempre piacere ricevere apprezzamenti per qualcosa in cui si crede e si fa con passione! La cura del corpo non è tutto ma è uno dei fondamenti della vita! Sto cercando di sensibilizzare di più le persone con questa rubrica di cucina naturale e sana!
    Bacio!

      on January 19, 2014

      GRAZIE Japi di cuore!!!!!!

    on January 19, 2014

    L’HAI PROVATA?

on January 15, 2014

Ma che cose buonissime che proponi… Io sono incantata ! Questo lo proverò prestissimo… Sfizioso e da pochi rimpianti anche da portare per la pausa pranzo! Grande Japi!

    on January 16, 2014

    Grazie a te! Sono contento ti piaccia! Fammi sapere come ti è venuto! Un bacio!

    on January 19, 2014

    APPENA LO PROVI FACCI SAPERE AL VOLO!!!!!!
    I MURR



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *