Questa Primavera estate va di moda un mood a metà tra lo sportivo minimal e il workwear da lavoro. Avete presente le classiche tute blu da lavoro nelle fabbriche? In un’atmosfera post-industriale e urbana, sono le divise state rivisitate, spezzate, recuperate le linee e resi più tecnici i tessuti, come quelli effetto denim, e rinfrescate nelle fantasie, rese più giovani e scanzonate.
T-shirt funny con ricamati coniglietti, macchinine e razzi su calzoncini per l’uomo Prada ad esempio, più da boxeur che da lavoratore, si indossano sotto cappotti gessati oversize lunghi fino al ginocchio.
Anche un brand esordiente alle sfilate di gennaio, come Sunnei, 100% Made in Italy, guidato dal duo creativo Loris Messina e Simone Rizzo, ha proposto in una nuova versione artigianale ma più tecnica e minimal di questo mood post-industriale sporty. Tra tute, pantaloni ampi al ginocchio, parka, polo in denim, fantasie check e righe.
Grande il lavoro di ricerca tecnologica su tessuti con colori sono sovratinti, stampe realizzate a corrosione con spalmatura antigoccia che rende i capi impermeabili. Alla lavorazione di ricami camouflage presenti su tute e t-shirt, ha collaborato Majocchi, azienda nota per l’apporto di alta qualità artigianale artigianale dato ai tessuti delle divise per l’esercito.
I MURR’s tips
Se non spiccate per altezza, occhio ai pants oversize e al ginocchio!
Ci piace questo mood così casual per quest’estate, ma magari sceglietelo per il tempo libero e le occasioni più informali…
Bacini
I MURR