Sarà quest’atmosfera pre-partenza per noi e per molti di voi, ma oggi celebriamo l’ultimo trend della Primavera-Estate 2017: è un vero e proprio classico capo per le vacanze estive, che la moda ha reso ultra-glamour.
Stiamo parlando del caftano, recuperato e reinterpretato da Yves Saint Lauren, di orgine nord-africana e grande amante del Marocco e delle sue atmosfere, lo rese un capo iconico e sofisticato a partire dagli anni ’60. Non dimentichiamo poi i cadtani indossati da Catherine Deneuve all’epoca e poi quelli di Marta Marzotto, vera regina della tunica esotica, che fece di essa quasi un oggetto di culto.
Il caftano resta il capo per eccellenza da indossare al mare e quest’anno possiamo dichiararlo senza alcun dubbi0, essendo in linea con la tendenza 70s bohemian chic. Esiste in svariate versioni e per tutte le occasioni e le esigenze: da quelli più easy di cotone anti-caldo prettamente da spiaggia a quelli eleganti gioiello, decorati e sontuosi o da sera ultra-sofisticato.
Famose sono le tuniche in stile Positano con ricami floreali e incrostazioni di conchiglie, coralli e pietre, quelli più esotici ricamati o semplici marocchini e quelli indiani.
Ci sono poi i modelli lunghi super scollati o castigati, oppure mini, più sexy e facili da indossare. A manica lunga, corta o sbracciati. I tessuti poi variano dalla garza di cotone leggerissima al cotone sangallo o più spesso, al pizzo voile di seta o lino.
A voi scegliere i modelli che preferite, potreste farne una collezione e sfoggiarli in vacanza per andare in spiaggia o durante una gita in barca, in giro tra vicoli imbiancati a calce, o per aperitivi al tramonto.
Vi proponiamo alcuni modelli da acquistare o a cui ispirarvi, ma vi invitiamo anche a girare per mercatini e boutique locali, se vi doveste trovare in posti in cui il caftano è prodotto o particolarmente amato (in Marocco, Costiera Amalfitana, Isole Baleari, Costa Azzurra e Provenza, Bali ecc.)… Potreste scovare piccoli gioielli e pezzi unici!
Bacini
I MURR
Tags: #caftani, #estate2017, #ilovemurrr, #tuncihe, IMURR, trend