Chi non ha voglia di detox alimentare e mentale? Dieta, yoga, spa, fughe fuori-porta in luoghi (semi) incontaminati dall’uomo…
Anche nella moda si può adottare uno stile di vita che ci liberi dagli eccessi e dalle sostanze chimiche dei tessuti artificiali e che ci rimetta in contatto con la natura, ricercando la freschezza e il comfort attraverso volumi morbidi, colori soft e naturali, ma soprattutto tessuti grezzi e naturali come il canvas, il lino, la tela di cotone.
La moda ha accolto questo bisogno e ha proposto in passerella maxi vestiti-tunica, ma anche freschi abiti sciancrati e morbidi, con cuciture e scollature di delicata femminilità, casacche romantiche, pantaloni dalla vestibilità morbidissima, anche a campana, cappottini e giacche primaverili dalla vita sciancratissima. I dettagli di stile non mancano: rouches, inserti in pizzo sangallo, fasce top sovrapposte e cinture, delicate righe.
Il mood organic è stato proposto da Creatures of Comfort, Jacquemus, Victoria Beckham, Dondup, Acne Studios, Jill Stuart.
La bellezza di questi tessuti e modelli sta nella possibilità di far traspirare la pelle nei mesi più caldi. Sono in genere outfit adatti a chi viaggia in luoghi esotici e caldi. Per vestirsi senza mai denudarsi troppo al mare, come nel deserto o ai tropici, ed avere sempre un outfit “modesto”, ma elegante, rispettoso di culture diverse dalla nostra (e in caso di scollature e spalle “off shoulder”, un bella sciarpa di lino messa nei luoghi di culto, vi farà sentire sempre a vostro agio). Ma anche per chi vive in città, pensiamo che vestirsi di lino, cotone e canvas sia una scelta perfetta, che unisce eleganza, casual e mood “green”, mentre si esplora la giungla urbana, che d’estate non perdona in fatto di temperature .
Bacini
I MURR
Tags: #cotone, #lino, #naturalmood, #tessutiorganici, #trendcanvas, GREEN, ILOVEMURR, IMURR