Nelle boutique e nei grandi magazzini stanno prendendo il posto già da qualche settimana dei colori dell’estate, per cui è meglio fare un ripasso di quelli che saranno i colori protagonisti della prossima stagione autunno inverno, le tonalità che accompagneranno i primi freddi, le giornate di pioggia, quelli che indosseremo mentre saluteremo l’estate a fine settembre, come quelli del Natale. Pantone, come ogni anno decreta i 10 colori di stagione della moda maschile e femminile. Inutile dire che il Marsala resta il protagonista assoluto per l’intero anno, non conosce temperature…
Ma scopriamo invece le novità: Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute® ne parla come di una palette che “affonda le sue radici in colori sfaccettati e androgini che, quando indossati, conferiscono un’aria di sofisticatezza raggiunta senza sforzo sia nell’ambito della moda maschile che in quella femminile; è la prima volta che vediamo una palette di colori davvero unisex”.
I top colors sono: il “Desert Sage”, lo “Stormy Weather“, l'”Oak Buff“, il “Dried Herb“, il “Marsala“, il “Biscay Bay“, il “Cadmium Orange“, il “Cashmere Rose“, il “Reflecting Pond” e l'”Amethyst Orchid”.
Prevalgono i toni neutri che ricordano i colori freddi della terra del deserto, del fango, del verde oliva stile a metà tra militare e safari, i grigi e i blu dei cieli tempestosi autunnali, ci sono poi le sfumature più calde e avvolgenti dei toni bruciati tra il rosso e il marrone, come il Marsala, colore del vino, dell’abbondanza, e poi tonalità arancio e giallo tendente al senape, delle foglie e dei frutti. A spezzare questa sinfonia naturale, un lilla ametista e un rosa caschemere raffinati e bon ton e un verde-azzurro, incarnato dal Biscay Bay, che seduce e salta all’occhio, enfatizzando nella sua brillantezza, l’armonia naturale delle altre sfumature.
Bacini
I MURR