Breaking

QUINOA con TEMPEH, POMODORI SECCHI, SESAMO E BASILICO

Food / RICETTE / July 26, 2014

Questa settimana ho voluto proporvi un piatto leggero ma energetico e molto gustoso che potete assaporare sia caldo che a temperatura ambiente. Ricco di proteine, grazie al Tempeh (prodotto derivato dalla fermentazione di fagioli di soia, ricco di proteine vegetali, gustoso e versatile nell’uso in cucina, soprattutto come sostituto della carne nei piatti tradizionali) e alla Quinoa è un piatto completo con verdure e semi! In più è anche adatto a persone che hanno problemi con il glutine perché la Quinoa è considerata un cereale ma in realtà non lo è, ed è naturalmente SENZA GLUTINE (il piatto può essere mangiato anche da persone celiache ma dipende dal tipo di salsa di soia che usate, il Tamari è una qualità senza glutine).

Gli ingredienti per la QUINOA CON TEMPEH, POMODORI SECCHI, SESAMO E BASILICO (facilmente intuibili) sono:
• 40 gr di Quinoa
• 50 gr di Tempeh
• 4/5 Pomodori Secchi
• Qualche foglia di Basilico Fresco
• Semi di Sesamo
• Olio evo
• Sale
• Salsa di Soia
1) Tagliata a cubetti il tempeh e fatelo stufare in padella con acqua e salsa di soia (deve essere coperto). Fate evaporare l’acqua e poi saltatelo.
2) Cuocete la quinoa (tutta l’acqua verrà assorbita quindi non salate troppo).  Circa 15 minuti è pronta,
3) Fate sgocciolare i pomodori secchi e tagliateli a pezzetti.
4) Quando Tempeh e Quinoa non pronti aggiungete pomodori, basilico spezzettato a mano (non con il coltello perché si ossida), i semi di sesamo tostati, e un filo d’olio.
Consiglio: Potete sostituire il basilico con la menta, i semi di sesamo con altri semi e volendo potete aggiungere delle olive nere che danno un sapore e un tocco cromatico in più.
Anche questa ricetta è terminata in pochissimo tempo. Sana, bella e molto buona! Ovviamente vi suggerisco di acquistare prodotti biologici quando potete perché oltre ad avere un gusto decisamente migliore sono più naturali e non contaminati.
Il piatto è pronto da essere gustato! Spero vi piaccia e che riusciate a riproporlo a casa.
Ora vi saluto che vado a preparare la valigia che tra qualche ora ho il volo! Non vedo l’ora di farmi un bel bagno in mare e assaggiare i prodotti locali.
Vi aspetto come sempre la prossima settimana!
Abbracci e baci, di dama, a tutti
Japi
IMG_0701






Previous Post

PICNIC SHOES

Next Post

Compiti delle vacanze Sì o NO?





0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *