Buona domenica cari lettori!
Questa settimana la popolazione milanese è stata colpita da un’ondata di influenza. Chi a casa con febbre alta, chi colpito da vari malanni e brutte esperienze che non mi sembra il caso di elencare.
Anche io non sono stato graziato. Fortunatamente niente di grave ma qualche fastidio e tanta spossatezza, curata con rimedi naturali come riso integrale e tisane allo zenzero.
In un prossimo appuntamento farò un post sulle cure alimentari contro gli acciacchi più comuni.
Visto che il tema della settimana riguarda le sfilate della moda uomo ho pensato di proporvi un altro piatto molto gustoso, facile e comodo da portarvi in giro o come pausa pranzo in ufficio.
Quest’oggi vi consiglio due PIADINE PRÊT-À-MANGER.
Piadine vegane in due modi differenti con gusti ben distinti che potete preparare anche la sera prima o la mattina prima di uscire di casa. Ho usato verdura di stagione, è più salutare e anche più economica!
Gli ingredienti per la prima PIADINA PRÊT-À-MANGER:
• 50 gr di Tofu al naturale
• 1 carciofo
• 100 gr di spinaci (ho usato quelli freschi visto che sono di stagione)
• 3 Funghi Champignon
• 5 cm di Porro
• Olio evo (extra vergine di oliva)
• Sale
Ovviamente le quantità sono indicative, regolatevi a vostro piacere.
1) Lavate le foglie di spinaci e il carciofo, togliendo il gambo e le foglie più esterne. Fate sbollentare gli spinaci in acqua per 10/12 minuti circa, il carciofo ha bisogno di più tempo, circa 20 minuti, controllate con una forchetta che si riesca ad infilzare facilmente.
2) Aggiungete il tofu nella pentola e fatelo bollire circa 2/3 minuti.
3) In una padella fate saltare, con un filo d’olio, il porro dopo averlo lavato. Appena vedete che prende colore aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e lasciatelo stufare. Così facendo risulta meno forte.
4) Togliete il porro e fate cuocere nella stessa padella i funghi, aggiungendo un pizzico di sale (se volete anche del pepe).
5) Quando il carciofo è pronto, tagliate le punte, togliete ancora qualche foglia se non sono molto morbide e frullate il cuore insieme al tofu tagliato e pezzetti. Aggiungete un pizzico di sale e un filo d’olio o di acqua per rendere il composto più cremoso e date un’altra frullata per amalgamare il tutto.
6) Quando gli ingredienti sono pronti, scaldate una piada in una padella (potete usare anche quella con il fondo di cottura dei funghi) e farcitela nell’ordine che preferite! Io sono partito dalla crema di tofu e carciofi, poi spinaci, funghi e porri.
Per la seconda PIADINA PRËT-À-MANGER:
• 1 Zucchina
• Germogli di Soia (*)
• 1/2 Carota
• Maionese di Riso
1) Lavate, tagliate la zucchina a fette e grigliatela. Va bene anche in padella se non avete una griglia a disposizione.
2) Fate saltare leggermente i germogli di soia in padella.
3) Grattugiate la carota.
4) Scaldate la piada.
5) Componetela con la maionese, e gli altri ingredienti.
(*) Germogli di soia: come tutti i germogli rigenerano la flora batterica intestinale, sono ricchi di antiossidanti e di acqua, della quale sono composti in prevalenza, i germogli di soia sono anche fonte di vitamine (soprattutto la C) e sali minerali. Possono essere considerati degli integratori naturali perché sono utilissimi per drenare i liquidi (e quindi le tossine) dal corpo. Sono inoltre ricchi di potassio, sodio, calcio e fosforo. Sono infine noti per l’alta digeribilità. Vi consiglio di farli saltare o sbollentare in modo che siano totalmente sicuri e privi di possibili contaminazioni. Contengono tutti i principi nutritivi della pianta quindi sono una grande fonte di energia.
Anche questa settimana la ricetta è decisamente golosa e priva di alimenti dannosi al nostro organismo!
Vi do come sempre appuntamento a domenica prossima per un altro sano piatto sfizioso!
Abbracci e baci, di dama, a tutti!
Japi