Questa settimana ho fatto una ricetta con il regalo fattomi dai cari MURR che ho davvero molto apprezzato!
La PASTA DI GRANO SARAGOLLA!
Non conoscevo questo tipo di grano e mi è piaciuto veramente tanto! Anche il formato che ho usato è particolare e si presta bene con un condimento poco elaborato per assaporare il gusto della pasta stessa!
IMPORTANTE DA SAPERE:
La SARAGOLLA e’ un ANTICO GRANO che si coltiva ancora oggi tra la LUCANIA, il SANNIO e l’ABRUZZO ed e’ parente stretto del più’ noto e diffuso grano Kamut .La SARAGOLLA si puo’ trovare in CHICCHI sotto forma di PASTA, PANE o FARINA, e’ un CEREALE TUTTO ITALIANO ed ha un COSTO NETTAMENTE INFERIORE RISPETTO AL KAMUT benché’ ne possieda le STESSE QUALITA’ e PROPRIETÀ’.
E’ un CEREALE INTEGRALE RICCO DI PROTEINE VEGETALI e con POCO GLUTINE dunque PIU’ DIGERIBILE rispetto al più’ comune grano tenero.
Ingredienti:
– Pasta di Grano Saragolla
– Verza
– Rosmarino
– Aglio
– Olio evo (extra vergine di oliva)
– Sale
1) Fate un trito di rosmarino e aglio e fate soffriggere con olio.
2) Aggiungete la verza tagliata a striscioline, mescolate, salate e fate cuocere per circa 20 minuti. La verza rilascerà acqua, fate cuocere nella sua acqua e fatela evaporare.
3) Fate cuocere la pasta per circa 6/8 minuti. Necessita di poca cottura, e rimane al dente e dalla consistenza grezza, molto naturale con un colore ambrato.
4) Scolate la pasta e conditela con la verza e aggiungete un filo d’olio.
Il piatto è pronto. Veloce, sano e decisamente gustoso. Con un gusto particolare e trazione.
Tanti auguri di buone feste e buon anno!
Vi do appuntamento alla prossima settimana!
Abbracci e baci, di dama, a tutti!
Japi