Questa settimana ho cucinato in un ristorante storico sui navigli di Milano, Le Scimmie, e ho creato un piatto unico dal gusto particolare con gli ingredienti che avevano a disposizione. Ovviamente d’istinto ho pensato ad un piatto naturale e bilanciato.
Ho unito cereali, verdure, funghi, spezie e anche la frutta.
Il risultato è stato l’ORZO CON PORCINI TRIFOLATI SU PURE’ DI PERE CON RATATOUILLE ALLO ZENZERO.
E’ tutto molto semplice ma ci sono dei passaggi in più visto che è composto da tre elementi.
Per l’Orzo:
– Farro Decorticato
– Funghi Porcini (anche surgelati ma non secchi)
– Prezzemolo
– Olio evo (extra vergine d’oliva)
– Vino Bianco
– Aglio
Per il Purè:
– Pere (1 pera grande per 2 patate medie)
– Patate
– Sale
– Cannella
Per la Ratatouille:
– Melanzane
– Carote
– Zucchine
– Pomodori pachino freschi
– Olio evo
– Sale
– Zenzero fresco
1) Affettate le verdure tranne i pomodori, mettele in una teglia senza mischiarle. Aggiungete un filo d’olio e il sale e passatele in forno per 20 minuti circa a 180°.
2) In una casseruola fate saltare l’orzo con un dell’olio e aggiungete l’acqua pari al triplo del peso del cereale. (100 gr di orzo x 300 gr di acqua). Coprite e fate cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Deve essere sodo ma non duro.
3) Prendete un tegame e fate saltare in porcini con olio, uno spicchio d’aglio e spumateli con del vino bianco. Fateli cuocere qualche minuto aggiungendo del sale. Fate uscire un po’ acqua e aggiungete il prezzemolo. Non fateli asciugare troppo. Il liquido servirà per amalgamare l’orzo.
4) In un pentolino mettete abbondante acqua a bollire. Mettete a freddo le patate a pezzetti, portate l’acqua a bollore, salate e dopo un paio di minuti aggiungete la pera a pezzi. Quando le patate saranno morbide spegnete. Scolate e frullate. Aggiungete la cannella.
5) Tagliate i pomodori in quattro parti. Fateli saltare in una padella con olio ben caldo, salate e aggiungete le verdure al forno tagliate grossolanamente. Grattugiate lo zenzero fresco e strizzatelo sulle verdure una volta spento il fuoco.
6) Mettete in un piatto qualche cucchiaio di purè di pere. Posizionate sopra l’orzo, che avrete fatto saltare nella padella con i funghi, aiutandovi con un coppa pasta (lo strumento che si usa per dare la forma ai ravioli che serve anche per gli impiattare). Mettete di fianco le verdure e servite!
Spero vi piaccia come è piaciuto ai clienti del ristorante! Molto gustoso con sapori particolari e diversi che però legano bene tra loro.
Vi aspetto la prossima settimana per una nuova ricetta!
Abbracci e baci, di dama, a tutti!
Japi