La settimana della moda è ormai un ricordo e l’autunno è ufficialmente iniziato, così come il mese di Ottobre.
In una Milano sempre più grigia, ma ormai meno caotica, io e i miei amici MURR abbiamo deciso di concederci una cena coi fiocchi in zona Porta Venezia.
Dopo i dolci in pasticceria e il tè macha delle scorse settimane, siamo andati a provare il noto locale Ai Giardini Paprika e Cannella, punto di riferimento della “Milano bene”.
Davide Paderi e Giovanna Taddei, hanno dato vita al ristorante nel 2008, con l’obiettivo di mettere gli ospiti a proprio agio e curare ogni dettaglio del locale. E si vede! Noi ci siamo subito sentiti come a casa nostra e il personale molto cordiale e socievole si è occupato di noi al meglio.
Pensate che gli habitué del posto sono soliti riferirsi a questo locale chiamandolo semplicemente “da Davide”, e ci è bastato un secondo per capire perché.
Per noi è stato amore a prima vista. L’ambiente è allo stesso tempo sofisticato e di famiglia. Chi se lo aspettava?
Appena entrati ci sembrava già di non essere più nella metropoli lombarda: ci ha colpito l’atmosfera da boiserie francese del grande ambiente, frutto di un recente restyling. Pareti bordeaux con eleganti cornici dorate si alternano a muri bianchi in stile minimal: tutto molto elegante e adatto ai grandi spazi del locale, ma nulla di pretenzioso o eccessivo. Alle pareti, poi, sono appese immagini da vero food porn che mettono l’acquolina in bocca.
Magari a voi dell’ambiente importa poco, purché si mangi bene! Vi garantiamo che quanto a cibo, i piatti sono all’altezza dell’ambiente.
Il menu’ firmato dallo chef Mauro Bizzarro è in linea con la tradizione mediterranea, con una preferenza per la Sardegna, l’isola in cui Davide è nato. Così come Antonio. Infatti si sono subito trovati a parlare della loro amata isola.
Davide ci ha raccontato che le materie prime di mare, come di terra dei piatti tipici dell’isola, arrivano proprio da lì (da bravo sardo, Davide ci tiene che i piatti della sua terra abbiano giustizia).
Se siete amanti del crudo, così come noi, c’è un ricchissimo antipasto di pesce che fa per voi.
Se non avete mai assaggiato la cucina sarda, assaggiate la tipica fregola fatta a mano con vongole e bottarga. Con i secondi potete mantenervi sul leggero con un raffinato salmone marinato con yogurt greco o assaggiare le costolette di agnello in croccante di pane. Se siete abbastanza golosi e affamati da arrivare al dessert, non rimarrete delusi dal soufflé al cioccolato né dai dolci alla frutta.
La carta dei vini è molto curata e il personale è prontissimo a consigliare gli abbinamenti migliori con i piatti scelti.
Noi ci siamo lasciati stuzzicare dalle portate che potete scoprire dalla gallery a seguire, nel servizio fotografico scattato da iMURR con iPhone 6s.
La cucina sarda e l’ambiente di questo ristorante ci hanno conquistato e consolato dal grigiore di inizio stagione.
E a voi dove piace andare a mangiare in queste prime giornate d’autunno? Scriveteci a foodiehunter@imurr.com!
AI GIARDINI PAPRIKA E CANNELLA
via Settala. 2
20124 Milano
Tel. 022049650
Davide cell. 3392062740
www.ristoranteaigiardinimano.com
Tutte le foto di questo servizio sono state tutte scattate da I MURR con iPhone 6s.
Tags: #aigiardinipaprikaecannella, #cucinasarda, #imurrdetails, #imurrloveapple, #indirafoodiehunter, #iphone6, #iphone6s, #ristorantesardo, #ristorantimilano, foodhunting, foodiehunter, IMURR, indirafassioni, pesce