Oggi abbiamo una bella sorpresa per voi, il nostro primo post “Food Hunting nella Capitale”! Sì, avete letto bene: oggi vi parliamo di un locale che abbiamo scoperto a Roma e non a Milano.
I miei amici MURR sono nel Lazio quattro giorni alla settimana per le registrazioni televisive di SELFIE su Canale 5, e io da vera food hunter ho deciso di raggiungerli e trasformarmi nella loro food Cicerone anche lontano dalla mia amata Milano.
Roma è una città bellissima, siete d’accordo? E anche per quanto riguarda il cibo, l’Urbe offre davvero un ventaglio di scelte molto ampio. Noi siamo grandi amanti del classico cacio e pepe, ma chi in fondo non lo è? Eppure, durante la nostra prima trasferta di food hunting a Roma abbiamo voluto osare, ci siamo allontanati dalla tradizione e ci siamo tuffati nel Tevere…Scherziamo: ci siamo tuffati nella sperimentazione, ed è così che siamo finiti da Coffee Pot Trastevere.
Si tratta di un delizioso locale che ha aperto poco più di un anno fa su idea di Melissa Leone, Giorgio Fiorilli e Andrea Clapier, e che ci ha immediatamente colpiti: voi siete mai stati in un ristorante che mixa sushi e tacos? Per noi era la prima volta, e siamo rimasti piacevolmente colpiti.
Il menù è vasto e vario: dai sushi rolls ai nigiri, dai poke bowl ai tacos gourmet, per un ottimo miscuglio di cucina giapponese, messicana e hawaiiana (hawaiiana? Sì, grazie al polpo cotto a bassa temperatura, erbe aromatiche, sour cream al lime, cipolla e jalapeno e al tonno è tagliato “poke” come da tradizione hawaiiana – tecnica che consiste nell’affettare, sezionare o tagliare di traverso a pezzettini – marinato e servito con le verdure cotte a bassa temperatura).
Il risultato è una cucina incredibilmente moderna, leggera e salutista, con anche alimenti cotti a bassa temperatura (tecnica che consente di cuocere gli alimenti attraverso il ricircolo del calore senza disperdere i succhi e i principi nutritivi): tutto gestito in maniera eccellente dai due chef Marco Fontana (esperto in Mexican food e cottura ABT) e Ajmal Ameer (boss del sushi e del raw food).
Non mancano inoltre da Coffee Pot deliziosi cocktail in pieno stile messicano: El Bandito, per esempio, è realizzato con mezcal infuso al legno di cocco, lime, sciroppo d’ananas e pimento. Coffee Pot è quindi il posto ideale anche per un aperitivo speciale – perché l’aperitivo non si fa solo a Milano!
Noi siamo incredibilmente soddisfatti della nostra prima tappa romana, e speriamo di riuscire a raccontarvene altre: a proposito, voi conoscete qualche bel localino in quel di Roma?
Accettiamo consigli da lettori romani DOC o esperti della Capitale: scriveteci come sempre a foodiehunter@imurr.com.
COFFEE POT TRASTEVERE
Via Del Politema, 12
ROMA
Aperto tutti i giorni
dalle ore 19 alle ore 3.00 p.m
Tags: #coffepottrastevere, #fusion, #fusionroma, #ilovefood, #indirfoodiehunter, #mexicanfood, #ristorantiroma, #sushimexican, foodhunting, IMURR, roma