Gli eventi che hanno preceduto la fashion week ci hanno tenuti parecchio impegnati, ma grande è l’appagamento quando si ha modo di vedere e toccare con mano la creatività italiana in anteprima, nuove idee, l’espressione di tendenze e mood nell’ambito del fashion design.
Ne è un felice esempio la presentazione, a cui abbiamo patecipato, della collezione di borse P/E 2018 di Elena Ghisellini: quando l’essenzialità del un design si esprime attraverso il minimalismo delle forme, ma contiene nel contempo un forte e inaspettato gusto, frutto di un’estetica bohemienne.
Tanti modelli di borse funzionali, eleganti, divertenti ed originali, che non peccano di freddezza nel rigore, ma anzi godono della morbidezza di forme e colori rilassanti (il celeste e il rosa), decisi e di grandissima tendenza (la passione per il rosso, grande protagonista qui nella sua tonalità luminosa e gioiosa), eleganti variazioni di tonalità neutre (il panna, beige, il greige).
Materiali come Vacchetta, suède, Vitello nappato, e poi tessuti di Canvas, patchwork di tessuti e pelli, il denim washed sfrangiato, texture e pattern di pelle intrecciata nera e beige e immancabili dettagli di stile nelle finiture come le impunture in molti modelli con ricamo multicolore rainbow o con lo speciale dragon ring di pelle intrecciata multi-color.
Tutta questa varietà di colori, materiali, pattern e dettagli è sapientemente distribuita in una collezione estremamente varia, ma coerente, in cui davvero c’è l’imbarazzo della scelta nei modelli così diversi tra loro nelle forme e nelle dimensioni, oltre che nelle occasioni a cui sono destinate, dalla borsa da lavoro casual chic, a quella media e piccola, alle casual sacche cross-body, alla pochette.
Borse universali e passepartout, come i modelli ANGEL, vengono rese uniche nella differenziazione da linea a linea, caratterizzata ciascuna da combinazioni di materiali e colori diversi. Dettaglio di stile, la maniglia in pelle intrecciata e dal laccio in contrasto.
Noi non sappiamo davvero qual è la nostra preferita, ma propendiamo per le proposte in rosso, da abbinare come dettaglio di stile a total look, agli outfit denim e a quelli blu peony! Che ne pensate?
Bacini
I MURR