Rientrare a casa, trovare la tavola sempre imbandita ed essere accolti dai nonni con il profumo dei piatti appena cucinati è un po’ come tornare bambini.
I sapori e i profumi di casa ci riportano ad essere di nuovo figli e a godere di questi bei momenti…
L’altra sera nonna Lilli ci ha preparato per cena un piatto velocissimo e squisito, che ha un’unica controindicazione: crea purtroppo dipendenza!
E’ uno dei migliori polli che abbiamo mai assaggiato e proprio per questo vogliamo condividere con voi la sua ricetta che abbiamo prontamente subito voluto provare a cucinare.
INGREDIENTI per 4 persone
. Pollo bio in petto 600gr.
. Pangrattato bio 4/5 cucchiai
. Parmigiano Reggiano bio grattato 4 cucchiai
. Erba cipollina
. Rosmarino selvatico 1 rametto
. Semini di sesamo e/o papavero (a scelta)
. Latte di riso/ avena/mandorla bio (non zuccherato) o vaccino bio
. Olio evo
. Sale q.b
PREPARAZIONE
. Tagliate il petto di pollo a pezzetti piccoli.
. Mettete il pollo in una terrina e ricopritelo di latte: è importante lasciarlo in ammollo in frigorifero per almeno un paio d’ore. Tenete presente che più resta nel latte, più diventa morbido e delicato il pollo.
. Tritate finemente il rosmarino insieme all’erba cipollina e uniteli al pangrattato dopo aver aggiunto una presa di sale, il parmigiano reggiano e i semini.
. Scolate velocemente il pollo (senza asciugarlo) e ponetelo nella mistura di pangrattato, aromi e parmigiano in modo che si infarcisca per bene.
. In una pentola antiaderente (bella grande) fate scaldare a fuoco medio un paio di cucchiai di Olio evo e, quando sarà caldo, mettete i bocconcini di pollo.
. Fate saltare continuamente i vostri bocconcini, cuocendo a fuoco medio senza coperchio, sino a quando non formeranno una bella crosticina dorata e saranno pronti.
I MURR’s tips
. Se non volete cuocere i vostri bocconcini di pollo in padella, potete cuocerli al forno su carta forno e qualche goccia di Olio evo.
. Vi consigliamo di servirli su un letto di insalata fresca e, se vi piace l’idea, potete usare le bacchette al posto delle posate.
Bacini
I MURR
Tags: #bocconcinidipollo, #cucinaligure, #pangrattato, #ricettefacili, #ricetteliguri, ILOVEMURR, IMURR, POLLO, RICETTE