Breaking

Tortino di cioccolato con cuore caldo al lampone

Blog / Food / RICETTE / November 3, 2013

Buongiorno a tutti carissimi!

Bentornati anche questa domenica a lasciarvi solleticare le papille gustative!
Siamo ormai a novembre! Fortunatamente la temperatura è più da settembre che da mese dei morti. E’ un mese che non ho mai trovato particolarmente interessante se non per le serate in casa a cucinare per amici delle belle zuppe calde e dei dolci profumati!
La cosa bella è che il Natale si avvicina! Sì, mi piace quel finto buonismo che impregna le strade! Vedere per forza quei parenti che non vedi mai! Rischiare crisi epilettiche per quelle luci psichedeliche che invadono ogni angolo pubblico e privato! e poi sì, l’attesa di Babbo Natale, ovviamente!
Ma veniamo a noi, ci sarà tempo di parlare delle feste comandate!
Oggi vi racconto di un fantastico dolce! il TORTINO AL CIOCCOLATO con CUORE CALDO al LAMPONE!
La cara Roberta Murr mi scrive un messaggio dicendomi che il tema della settimana è la femminilità.
Ci penso, lei mi suggerisce una torta, io non riesco a non associare questo piccolo soufflé caldo l’idea di femminilità.
 
Il dolce ha un cuore rosso acceso tendente al rosa, molto caldo, quasi ustionante se non si fa attenzione. E’ di cioccolato fondente, amaro quindi, ma al palato risulta dolce e cremoso, avvolgente. Il lampone al centro è un po’ aspro ma si abbina bene con il dolce della crema che lo rende ben equilibrato.
L’esterno è più solido, più consistente e per arrivare al centro bisogno usare un cucchiaino per aprirlo e far colare il cioccolato sciolto.
Un insieme di consistenze contrastanti, temperature diverse e sapori apparentemente discordanti.
Insomma, più di femminile di così! Credo non ci sia bisogno di spiegare le similitudini elencate! Ehehe
Inoltre questo piatto mi è stato insegnato da una grande donna, la Chef Renata Laria, la mia insegnate di Tecniche di Ristorazione, quando lo scorso anno ho frequentato un corso per Food & Beverage Manager! Una persona che ha fatto della femminilità la sua forza in cucina in un mondo in cui predomina la mascolinità!
La quantità che ho usato serve per circa 8-10 tortini (dipende dalla grandezza degli stampini):

200 gr Cioccolato Fondente

150 gr Burro

100 gr Zucchero di Canna

3 Uova

130 gr di Farina 0

20 gr Cacao amaro

8 gr di Lievito per dolci

1) Mettete i lamponi in freezer.

2) Sciogliete il cioccolato con il burro. Potete anche non farlo a bagno maria se tenete il fuoco molto basso e controllate bene che non si bruci la cioccolata sciolta! Mescolate bene con una frusta e quando è ben sciolto spegnete.

IMG_6871

3) Nel frattempo montate lo zucchero con le uova fino a che il composto non diventi una crema spumosa! Io ho usato la fantastica planetaria che mi hanno regalato le mie care amiche al compleanno! Con quella è tutto molto più semplice! Ma prima di averla usavo tranquillamente le fruste elettriche quindi non avrete problemi! Montate per qualche minuto!

4) Setacciate la farina e il cacao amaro e uniteli al lievito.

IMG_6885

5) Incorporate la farina al composto di uova e zucchero sempre con le fruste, fino a che non siano ben amalgamati.

6) Aggiungete poco alla volta il cioccolato fuso e mescolate bene a mano.

7) Ora preparate gli stampini. Io ho usato i classici di alluminio. Li ho spennellati con un po’ di burro fuso e lasciati capovolti un paio di minuti scarsi per togliere il burro in eccesso.

8) Mettete all’interno di uno stampino della farina o del cacao (setacciati, con un semplice colino va benissimo). Sovrapponete un altro stampino al contrario e scuoteteli energicamente così da far aderire la polvere su tutto lo stampino. Poi battete un paio di volte la formina sul tavolo in modo che l’eccesso venga eliminato.

 

9) Riempite per 3/4 gli stampini con l’impasto e mettete al centro un lampone ghiacciato. Se il lampone è grande potete aggiungere una punta di impasto per ricoprirlo bene!

10) Mettete i tortini in freezer per 15/20 minuti e riscaldate il forno a 200°. Una volta che il forno è caldo infornate gli stampini per 8 minuti.

IMPORTANTE: per esperienza personale vi dico che ogni forno funziona a modo proprio. La cosa importante è che il centro rimanga liquido, quindi il rapporto temperatura/tempo è fondamentale. Vi consiglio di seguire le mie indicazioni infornando un solo tortino e poi vi regolate di conseguenza!

11) Sfornate, capovolgete i tortini con attenzione, se volete ricoprite di zucchero a velo (io non lo uso quasi mai, non mi piace) e servite!

IMG_6914

CONSIGLIO di Japi: se volete dare una nota particolare al vostro tortino potete aggiungere all’impasto del peperoncino in polvere o dello zenzero grattugiato. Io amo entrambi, soprattutto lo zenzero, ne ho sempre un po’ fresco in casa, l’avrei messo, se solo mi fosse venuto in mente! Ahahah E a pensarci bene ci sta bene anche la cannella!

Anche questa ricetta è veloce e facile! Dovete solo prestare attenzione alla cottura! Non è particolarmente sana come le altre, ma è qualcosa di molto appagante! Rimedierò con i successivi piatti, che oltre a fare bene, sono anche deliziosi!

Vi aspetto come sempre la prossima domenica come una nuova ricetta!

Voi scrivetemi e riproponete le mie ricette! 🙂

Abbracci e baci, di dama, a tutti!







Previous Post

Come è difficile scegliere

Next Post

Milano Fashion Week P/E 2014





0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *