Quante volte, senza sapere come, vi sentite bloccati. Sentite di essere fermi sempre allo stesso punto e non sapete come venirne fuori. Ci provate e riprovate ma poi tutto sfuma. E quasi quasi vi viene voglia di non tentare più e di abbandonarvi alla zona di comfort a cui comunque col tempo vi siete abituati.
Stop! L’arrendevolezza non è la soluzione. Vi scalda, risparmiandovi dispiaceri che magari non riuscireste a gestire subito. Ma poi vi intrappola. Come una palude. Vi starete chiedendo: come uscirne? Basta iniziare. Per prima cosa accendete i desideri. Ricordate come facevate da bambini? Chi vi fermava?
Capite cosa vi farebbe stare bene, dove vi piacerebbe arrivare. Qual è il vostro obiettivo? Può essere piccolo o grande, poco importa. Ciò che conta è quanto starete bene quando lo avrete raggiunto. E qui includiamo tutto, dal cambio di look al cambio di vita.
Una volta che lo avete identificato, fissatelo nella vostra mente e valutate se è SMART. Vi spieghiamo cosa intendiamo. SMART significa: specifico, misurabile, accessibile, realistico e calibrato sul tempo. In altre parole, il vostro obiettivo dovrà essere ben definito, dovrete dargli delle coordinate, dovrà essere raggiungibile, realizzabile e adeguatamente pianificato. Magari step by step.
Ora pensate a cosa vi frena. La paura? Di fallire, di essere giudicati, di ritrovarvi peggio di prima? La paura, amici, è la principale responsabile della mancata autorealizzazione. Ci sono certamente fattori esterni alla nostra volontà, dovuti all’ambiente in cui ci troviamo, che non possiamo cambiare perché non ne siamo i decisori. Ma di una cosa potete essere certi. Niente mai cambierà se non sarete voi a cambiare le cose. A prendervi il vostro spazio di felicità nel mondo.
È un vostro diritto! Siate determinati, provateci. Focalizzate il percorso che vi separa dal vostro sogno. Fare una telefonata, chiedere un incontro, mandare un CV? Fatelo e basta! Senza torturarvi perché vi siete già fatti il vostro film.
Provateci. E se non andrà, almeno non avrete rimpianti. Se invece ci riuscirete, potete anche solo immaginare la gioia, il senso di riscatto, la felicità? Tutto chiaro? Pronti! È sempre tempo… ripartire!
Bacini.
I MURR