Breaking

ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish

Longchamp: pressday a Palazzo Fontana

Accessories / Blog / April 2, 2013

La scorsa settimana siamo stati al pressday LONGCHAMP a scoprire la collezione A/I2013, di cui vi mostriamo, in questo post, gli elementi e i dettagli, tra le varie linee presentate, che più ci sono piaciuti e che abbiamo selezionato per voi. Che ne pensate?

Appena arrivati nella location adibita all’evento, ci siamo subito accorti che l’architettura trasudava di storia e di magia. Guardandoci attorno, abbiamo subito trovato un totem che raccontava la storia di PALAZZO FONTANA SILVESTRI, dove ci eravamo imbattuti. Questo palazzo è un rarissimo esempio di architettura rinascimentale privata, conservata sino ad oggi, che apparteneva ad un’illustre casata milanese, I FONTANA, che rivestirono importanti incarichi in età sforzesca. Il palazzo fu trasformato in una splendida residenza privata da FRANCESCO FONTANA, consigliere ducale, alla fine del 1400.

La trasformazione avvenne ampliando e ristrutturando un edificio preesistente più antico, risalente al XIV secolo; a riprova di ciò, è possibile ammirare sulla facciata le finestre originarie del 1300.

Il bel portale d’ingresso in pietra d’Angera è fiancheggiato da due colonne a candelabro; belle decorazioni a nastri e frutta e medaglioni raffiguranti teste imperiali completano l’arco dell’ingresso.L’elegante cortire che tanto ci ha affascinati e’ di pianta trapezioidale con un loggiato superiore di archi a tutto sesto e splendide colonnine a candelabro.

Gli studiosi hanno attribuito gli affreschi della facciata, ora quasi del tutto scomparsi, a Donato Bramante, che si sarebbe quindi occupato, se non del progetto architettonico, almeno di quello decorativo.

E’ bello scoprire, in occasioni come queste, luoghi come Palazzo Fontana…inaspettati, ricchi di fascino, di storia e di atmosfera – e non facilmente visitabili.

Bacini

I MURR

 1_palazzo fontana5_longchamp fiori 4_longchamp 1 3_cover_longchamp 5 2_longchamp  entrata6_longchamp 411_longchamp altre8_longchamp dettagli9_longchamp altre coll10_longchamp dettagli 27_longchamp contesto12_longchamp camoscio13_longchamp collezione15_longchamp pieghevole







Previous Post

In vetrina da Camomilla - Diary

Next Post

"Murr in tour": prossima tappa VARESE da BASE BLU il 6 Aprile





0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *