Le cosiddette “pulizie di Pasqua”, in vista dell’imminente festività che porta con sé anche lo sbocciare della primavera e l’abbandono definitivo dell’inverno, non possono considerarsi completate senza un attento check up dell’armadio a cui segue il cambio di stagione.
Non disperate, anche se il solo pensiero di rivoltare il guardaroba vi fa rabbrividire. Non temporeggiate e agite, è giunto il momento!
Ve lo assicuriamo, l’organizzazione del guardaroba non è niente di trascendentale. Ci vuole metodo, come in tutte le cose. E, se ben fatta, ne trarrete solo soddisfazioni, ad esempio quella di aprire l’armadio e di poter comporre i vostri outfit senza fatica.
Sarà il vostro scrigno delle potenzialità. Immaginatevi senza il caos attorno a voi, la fantasia volerà e… voilà un outfit magnifico si comporrà, tutto per voi!
E la condizione di partenza e’ fondamentale per studiare outfit vincenti. Non vorrete convincervi che non avete mai niente da mettervi, vero? Nel caos del troppo e inutile vi perderete, nella selezione razionale vi ritroverete.
Infatti, il cambio armadio serve sia per la vecchia che per la nuova stagione e vi permetterà di capire realmente cosa avete e, se necessario, integrate con nuovi pezzi. Possibilmente di qualità, meglio pochi ma buoni!
Siete pronti? Iniziamo. Vi riproponiamo il nostro metodoMURR:
- Eliminate, senza pietà, i capi che non indossate più. Tenerli a far volume non ha alcun senso e confonde solo le idee. Sbarazzarsi del superfluo sarà terapeutico e vi sentirete immediatamente alleggerite. Fatelo a costo di fare più selezioni, arriverete a prediligere solo l’essenziale, che avrà posto nelle vostre vite e nei vostri armadi.
- Fate un piccolo investimento sulle grucce: prendetele dello stesso tipo per creare ordine visivo ogni volta che aprirete l’armadio. E adatte al capo che sosterranno. Per i capi spalla tenete conto della grandezza della spalla, la pesantezza e il modello, per scongiurare “crolli”…
- Dividete i capi per genere: abitini, gonne, pantaloni, maglioncini etc.
- Studiate i colori di tendenza questa PE, ve ne parliamo da gennaio, e recuperate tra quelli che già avete o investite nell’acquisto di un capo o un accessorio ultra violet, rosa tenue, pink lavender, fucsia, rosso, blu baby, giallo…
- Disponete le new entry per prime. Saranno la linfa vitale dei vostri outfit, il punto di partenza per costruirne di nuovi, abbinando i nuovi pezzi con quelli che avete da più tempo.
- Tenete bene in vista i pezzi basic primaverili che più amate, jeans, tubini e abitini, blazer, spolverini, gonne e camicie perché con loro giocherete, mixandoli con le new entry .
- Utilizzate tutto lo spazio disponibile.
- Tenete mensole e cassetti in ordine per ospitare tutto ciò che non si può appendere.
- Riponete gli accessori in scatole con le etichette, li troverete in un baleno!
- Conservate scarpe e borse sempre “in forma” con la carta.
- Riservate un cassetto alla lingerie, separando i reggiseni dagli slip e dai body. E conservatela con un profuma biancheria. Noi adoriamo la vaniglia…
- Stirate le calze prima di piegarle e arrotolate i collant nel cartoncino della confezione originale così sembreranno nuovi.
Bene, ora dovete fare una promessa… non permettetevi di lanciare o appallottolare i vostri capi. Ok? Se non avrete voglia di riporli nel loro spazio, li lascerete su una sedia e li sistemerete dopo…
E, last but not the least, quando aprirete l’armadio, imparate a guardarlo con occhi nuovi. Come se i capi davanti a voi fossero lì per la prima volta. Dimenticate il passato e date loro nuova vita. Combinateli in modo inedito e illuminateli con gli accessori. Ve lo garantiamo, sarà una meraviglia!
I MURR

Basics
Tags: #basic, #cambioarmadio, #cambiodistagione, #capibasic, #checkuparmadio, #ilguardarobaperfetto, #spring2018, #springtrend2018, #ss2018, #trendss2018, armadio, ILOVEMURR, IMURR, look, outfit, style