Dopo i festeggiamenti della nostra rubrica di food hunting presso Nordic Grill, siamo tornati operativi e sempre alla ricerca di locali speciali della nostra Milano nascosta.
Abbiamo di recente scoperto un bistrot delizioso: si chiama Radicetonda (fondato cinque anni fa da Lorenzo Cannavale, Guido Fornaro e Guido Giansoldati), e lo abbiamo notato passeggiando per le vie del centro città. O meglio: li abbiamo notati. Infatti Milano ospita ben due locali semplici ed accoglienti firmati Radicetonda, uno in zona Porta Venezia e uno in zona Porta Romana.
Si tratta di bistrot vegani, BIO ed ecologici: insomma io e i miei amici MURR questa settimana siamo stati dei salutisti perfetti, andando nel primo ristorante vegano certificato biologico a Milano (certificazione ICEA), accolto da Banca Etica come sua prima Srl, cliente grazie alle sue qualità di sostenibilità sociali e ambientali.
Il cibo è completamente sano e naturale, senza rinunciare in alcun modo al gusto, ed è servito dall’orario di colazione (rigenerante e leggera, con brioches vegane e cappuccino di latte di soia, mandorla o avena) fino a quello di cena, passando anche per l’aperitivo (servito in un piattino con crostini, assaggi e salse veg insieme a un calice di vino, biologico e biodinamico, senza solfiti aggiunti), tanto amato dai milanesi.
A conquistarci e a farci decidere di dedicare un articolo a Radicetonda è stato il suo menù: caratterizzato da principi vegani, completamente privo di derivati animali, con alimenti BIO certificati ICEA possibilmente a filiera corta.
Lo abbiamo letto con attenzione prima di scegliere i nostri piatti, e dobbiamo ammettere che eravamo davvero indecisi.
Ci sono zuppe e vellutate, sia calde che fredde, ma anche piatti più sostanziosi come le lasagne, la pasta al forno, wrap di avena con seitan, burger di cereali e legumi con maionese e ketchup vegetali – per farvi qualche esempio.
Ci ha davvero colpiti, inoltre, la vasta selezione di proposte a base di cereali, riso e verdure e noi abbiamo deciso di assaggiare i piattini che potete vedere nella gallery di foto scattate con iPhone 6s da I MURR.
Per mangiare sono messi a disposizione vassoi in legno, piatti e bicchieri compostabili al 100%, e il servizio di wifi gratuito: è quindi il luogo ideale per fermarsi qualche ora a lavorare in assoluta tranquillità gustandosi un dolcetto naturale preparato senza zuccheri raffinati e a base di farina integrale e una birra o un cocktail vegan, o un frullato fresco di frutta e verdura. E, soprattutto, vogliamo tornare per poter provare Chi, una bibita ricavata dalla fermentazione di fiori, frutta, radici o tè verde che questa volta non abbiamo assaggiato.
Questa settimana abbiamo voluto dimostrarvi che anche la cucina priva di carne e derivati animali è sana e allo stesso tempo appetibile e gustosa. E speriamo di aver accontentato tutti i nostri amici vegani.
Radicetonda si avvale del servizio FOODORA (servizio di delivery a casa dei migliori locali di Milano in 30 minuti)
Sapete cosa dovete fare, vero? Consigliarci il vostro posto del cuore scrivendoci a foodiehunter@imurr.com!
RADICETONDA
Via L. Spallanzani 16 – 20129 Milano
Orari
da lunedì a venerdì 8:30 – 23:00
Sabato e domenica 09:30 – 23:00
Piazza Buozzi, 5 – 20135 Milano
Orari
Lunedì e martedì 8:30 – 15:30
da mercoledì a venerdì 8:30 – 23:00
Sabato 9:30 – 23:00
Domenica 9:30 – 15:30
Tutte le foto di questo servizio sono state scattate con iPhone 6s da I MURR
Tags: #bistrot, #imurrloveapple, #indirafassionifoodiehunter, #indirafoodiehunter, #iphone6s, #radicetonda, #ristorantimilano, #veganfood, #veggiemilano, bio, food, foodhunting, ILOVEMURR, IMURR, milano, vegan