Febbraio, mese di moda al femminile, red carpet (tra i Grammy e gli Academy Awards a Hollywood) e Sanremo…Insomma, occhi e riflettori puntati sugli abiti da sera che fanno sognare soprattutto chi non li indossa… Anche noi ci siamo messi a sognare e vogliamo farlo insieme a voi con una carrellata di vestiti da star, preziosi e a tutto effetto scenico, a meta’ tra alta moda e pret a porter elegante…
Abbiamo deciso di mostrarvi diversi modelli di abiti da sera per raccontarvi in quanti modi si può declinare il concetto di “lungo” a seconda del gusto personale, della fisicita’ a cui dona e dell’occasione in cui può essere indossato (red carpet, serata Di gala, festa da ballo, prom party, matrimonio serale con dress code formale). I colori? Dall’emerald green di tendenza quest’anno, all’immancabile nero, il blu, i toni scintillanti dell’oro, dell’argento e del bronzo e poi il rosso, toni pastello o più accesi…
Siamo andati a cercarli negli e-store dei grandi magazzini new yorkesi dell’upper est side (Bergdorf Ggoodman e Barney’s, dove sono allestiti interi piani in cui si possono indossare e acquistare), oltre a sfilate, a red carpet o cataloghi collezioni. Negli U.S.A. è più diffusa la cultura del lungo grazie all’influenza dello stile Hollywoodiano e della massiccia presenza dello star system nell’immaginario collettivo statunitense… Non a caso, molti sono gli eventi “in lungo” che accompagnano la vita di molti americani, dal ballo della scuola, alle feste dei 16 anni, oltre ad occasioni ed eventi di lusso più diffusi che da noi. Per questo molte delle creazioni che vedrete sono di designers americani o molto popolari in America (e in tutto il mondo!): Donna Karan, Elie Saab, Oscar de la Renta, Zac Posen, J. Mendel specialisti del lungo e dell’abito da sogno…. Non potevano mancare Luisa Beccaria con il suo mood sognante, Nina Ricci, Valentino. Lanvin…
Siamo sicuri che alla fine di questa rassegna vi sarete ispirate per occasioni speciali oppure avrete sognato insieme a noi!
Diteci quali sono i vostri preferiti! Siamo curiosi!
Bacini
I MURR